Il prossimo 3 aprile partirà anche in bergamasca la Campagna di raccolta firme per la legge regionale sull’economia sociale e solidale
Bergamo, 15 marzo 2019 – Nel giorno di #Fridaysforthefuture in cui migliaia di giovani hanno manifestato anche a Bergamo per mettere al centro i temi della sostenibilità della Terra e del riscaldamento globale, parte anche in bergamasca la campagna per la raccolta firme a sostegno di una legge regionale di iniziativa popolare per promuovere un’economia sociale e solidale, rilanciando l’appello per cambiare dal basso la politica e l’economia.
Il 3 aprile dunque, alle ore 21, presso la sede del Centro Servizi Volontariato, via Longuelo 83, si terrà il primo incontro tra tutti i cittadini, i gruppi, le reti e le associazioni che vogliono impegnarsi nella promozione dell’economia sociale e solidale in Lombardia. Durante la serata, aperta a tutti coloro che vogliono dare una mano, verrà presentata la legge e verranno definite le modalità operative dei prossimi mesi.
Cos’è l’economia sociale e solidale
E’ una forma di economia che fa della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e della democrazia economica la sua bandiera, e si basa sui valori di equità, centralità della persona e partecipazione sociale in stretta relazione con i territori.
La proposta, lanciata nel 2018 dalla Provincia di Bergamo, ha assunto una dimensione regionale ed è stata fatta propria dalle realtà del Biodistretto, del Forum del terzo settore, della Rete di Cittadinanza Sostenibile e dalla Res Lombardia che ne costituiscono i soggetti promotori.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.economiasocialesolidalelombardia.it