SHARE


Inaugurata questa mattina a Seriate l’assegnazione di due appartamenti a persone con disabilità.
Il progetto prende il nome «Civico 100», in quanto i due appartamenti assegnati ricadono al civico n. 100 della via Cesare Battisti di Seriate.

Bergamo, 16 marzo 2019 – Sono stati assegnati, questa mattina, a Seriate due appartamenti a persone disabili. Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale “L’impronta” in collaborazione con il Comune di Seriate, associazioni del territorio “Tempo di agire” e “Gruppo Aperto” e con i familiari degli assegnatari, si compone di due appartamenti, posti sui due piani, della palazzina che precedentemente ospitava la sede e gli uffici amministrativi della suddetta cooperativa.

Dopo i lavori di adeguamento e di arredo, gli appartamenti sono ora pronti ad ospitare sei persone. «Da più di dieci anni la nostra cooperativa sta investendo in progetti che favoriscano l’abitare in autonomia di persone adulte con disabilità – afferma Stefano Rota, presidente de L’impronta –. Si tratta, innanzitutto, di un investimento culturale, della promozione di un cambiamento di prospettiva sulla disabilità; siamo convinti, infatti, che alle persone adulte con disabilità sia giusto dare l’opportunità, se lo desiderano o ne hanno bisogno, di abitare in contesti diversi da quello familiare, sperimentando relazioni nuovi e scoprendo le proprie capacità. Questo progetto – prosegue Rota – si fonda nella comunità, nel tessuto relazionale di Seriate ed è per questo che, oltre al Comune, fin dall’ideazione sono state coinvolte le associazioni e le famiglie. L’esperienza negli appartamenti – conclude – rappresenterà la continuazione della storia di vita di ognuno e avrà il suo cuore nel mantenimento di rapporti familiari, amicali, occupazionali e di tempo libero e nel loro arricchimento grazie a nuove relazioni».

Il progetto avrà, con molta probabilità, significative ricadute sociali: arricchirà le proposte progettuali a favore della disabilità presenti a Seriate; risponderà ai bisogni di diverse famiglie del territorio; contribuirà a stimolare la riflessione sulle fragilità nella comunità e favorirà la coesione.

Durante l’inaugurazione è stato possibile visitare gli appartamenti guidati da Stefano Rota; Gabriele Cortesi, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e del lavoro di Seriate; rappresentanti delle associazioni del territorio. Al termine della visita presso il locale Pierrot, in Corso Roma, è stato possibile conoscere più approfonditamente la progettualità attraverso il racconto fatto dai protagonisti, persone con disabilità, familiari e figure del territorio.

L’impronta è una cooperativa sociale che opera negli Ambiti territoriali di Bergamo, Seriate, Dalmine e Grumello del Monte per lo sviluppo delle comunità locali, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Riunisce le istanze sociali, culturali e politiche con quelle del volontariato locale e della cooperazione. Si ispira a principi di mutualità, solidarietà, democrazia, libertà ed assenza di lucro. Da venticinque anni la cooperativa sociale L’impronta persegue la mission “Il sogno di abitare la nostra terra” nella quale “abitare” ha, accanto all’importanza riconosciuta ai progetti residenziali per persone con disabilità, per minori in difficoltà, per adulti fragili, il senso del radicamento territoriale, del vivere nel significato più pieno ed autentico.

www.coopimpronta.it

LASCIA UN COMMENTO