SHARE

Il Comune di Bergamo ha aderito all’iniziativa di Legautonomie “100 piazze per l’Europa”, una grande mobilitazione nazionale che, giovedì 21 marzo, vedrà i cittadini bergamaschi con bandiere d’Italia e d’Europa mobilitati in sei piazze, con presidio in piazza Matteotti, alle 17.30, per rilanciare gli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l’Unione europea.

 

 

Bergamo, 20 marzo 2019 – Per l’occasione, Legautonomie, associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nel 1916 e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese, ha dato vita a una Rete di Comuni per L’Europa con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative a livello locale rivolte a riscoprire lo spirito europeista e ispirate al messaggio “L’Italia ha bisogno dell’Europa così come l’Europa ha bisogno dell’Italia, perché il nostro Paese senza Europa non ha futuro”.

Tra i tanti, hanno già aderito i Comuni di La Spezia, Ancona, Belluno, Bergamo, Campobasso, Caserta, Crema, Forlì, Mantova, Milano, Modena, Palermo, Pesaro, Pescara, Reggio Emilia; le Province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Ferrara, Macerata, Pesaro-Urbino, Salerno e il Coordinamento La Pace in Comune (provincia di Milano).

Il Comune di Bergamo partecipa quindi a “100 piazze per l’Europa” con l’invito, rivolto dal sindaco Giorgio Gori ai cittadini, a colorare la città di stelle e tricolori esponendo alle finestre le bandiere d’Europa e d’Italia.

Per dare comunicazione all’iniziativa, sono stati predisposti 200 manifesti affissi da mercoledì 20 marzo; e, per consentire ai cittadini di parteciparvi, sono state organizzate sei postazioni con banchetti, in altrettante piazze della città, dove le due bandiere verranno distribuite gratuitamente giovedì 21 dalle ore 9.00 fino ad esaurimento.

Inoltre, in Piazza Matteotti, dalle ore 17.30 alle 19.30, si terrà un presidio organizzato dal Coordinamento di associazioni “Insieme per un’Europa Federale Democratica Solidale” finalizzato a ribadire la necessità di rilanciare il progetto d’integrazione europea.

Le piazze dove trovare i banchetti dedicati alla distribuzione gratuita (alla quale parteciperanno anche il sindaco e gli assessori del Comune di Bergamo) della bandiere sono:Piazza Vecchia, Piazza Matteotti, Piazza Pontida, Piazza Sant’Anna, Via Corridoni (ingresso Esselunga), Via Mattioli (solo la mattina presso il mercato settimanale).

LASCIA UN COMMENTO