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Sono stati resi noti i risultati del questionario rivolto ai cittadini bergamaschi sul loro grado di soddisfazione relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti e pulizia strade, da parte della società Aprica.

Unica nota dolente: le deiezioni canine e le numerose cicche di sigarette che vengono abbandonati sulle strade e sui marciapiedi della città.

 

Bergamo 25 marzo 2019 – Stamattina a Palazzo Frizzoni si è svolta la conferenza stampa relativa ai risultati del questionario messo in atto da Aprica di Bergamo per condurre le indagini sul grado di soddisfazione dell’utenza domestica e commerciale sul suo operato in città. Erano presenti il sindaco Giorgio Gori; l’assessore all’Ambiente, Leyla Ciagà; Marcello Milani, responsabile operativo di Aprica; Renato Pennacchia, responsabile di Aprica Bergamo.

Le indagini

Lo scorso mese di dicembre 2018, è stata realizzata un’indagine di soddisfazione rivolta agli utenti dei servizi di nettezza urbana e raccolta e smaltimento dei rifiuti gestiti dalla società Aprica del Comune di Bergamo.

Le indagini sono state svolte con il metodo CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) state rivolte a due tipi di utenze: quelle domestiche (circa 1000 famigie intervistate) e quelle commerciali (circa 300 piccoli commercianti privati).

Obiettivi in base alle seguenti valutazioni:

soddisfazione globale istintiva e ragionata per il Gestore;

soddisfazione per le modalità di raccolta dei rifiuti;

soddisfazione per il servizio di pulizia delle strade;

soddisfazione per i canali di contatto.

Risultati utenze domestiche:

la soddisfazione globale e ragionata è pari al 7,84% superiore al benchmark di riferimento;

la totolità degli intervistati 8,66% ricicla cartra, plastica, vetro, lattine e rifiuti organici;

il servizio rifiuti ingombranti a domicilio è conosciuto, ma ancotra poco utilizzato. La soddisfazione è elevata: 8,70%;

soddisfazione anche per la raccolta dei rifiuti urbani superiore all’8%;

servizio ritiro olii vegetali di origine domestica è conoscituo dalla metà degli intervistati e utilizzato da circa un quarto di essi. Più di tre quarti dei medesimi sono estremamente soddisfatti;

la piattaforma ecologica è conosciuta e utilizzata;

il laboratorio del riuso è conosciuto dal 35,4% degli intervistati e la sua iniziativa è valutata positivamente;

il servizio Ecovn è conosciuto dal 17,4% degli intervistati nei quartieri interessati, ma ancora poco utilizzato.

Molto apprezzato è risultato anche il servizio di pulizia strade e marciapiede dal 55% del campione e quello relativo allo svuotamento e pulizia cestini stradali: 56,5% degli intervistati;

Soddisfazione per i canali di contatto 8,79%.

«Sono risultati di grande soddisfazione per noi – spiega Marcello Milani (in foto)  non è comune avere così tanti cittadini che rispondono con voti tra 8 e 10. Abbiamo battuto noi stessi rispetto ai risultati di due anni fa e ci stiamo confrontando con un benchmark davvero sfidante, ovvero quello dei capoluoghi del nord Italia. Stiamo inoltre lavorando sui canali di contatto che stiamo potenziando – continua Milani – come il sito web, contando di riuscire a migliorare ancora il nostro risultato».

Ecco qual è il problema della città, comune ad altre città italiane

Grande insoddisfazione per due problema persistenti, gravanti non solo sulla città di Bergamo, ma su moltissime altre città d’Italia: Deiezioni canine e mozziconi di sigarette sui marciapiedi e sulle strade. Ha risposto negativamente il 49% degli intervistati sul primo problema e il 46% sul secondo.

Utenze commerciali

La soddisfazione globale e ragionata è pari al 7,53% superiore al benchmark di riferimento;

la totalità degli intervistati 8,73% ricicla carta, plastica, vetro, lattine e rifiuti organici. Hanno molto chiaro come differenziare i rifiuti;

soddisfazione anche per la raccolta dei rifiuti urbani: il 72%;

piattaforma ecologica: molto alta la conoscenza e l’utilizzazione 8,20%;

Il laboratorio del riuso è conosciuto dal 29% degli intervistati;

il 7,07% del campione è soddisfatta per il servizio di pulizia strade e marciapiede;

il servizio svuotamento e pulizia cestini stradali è apprezzato dal 50% degli intervistati;

soddisfazione anche per i canali di contatto 8,60%;

anche qui emerge la nota dolente delle deiezioni canine e dei mozziconi di sigarette: insoddisfatto il 54 per cento degli intervistati.

 

«Lavoriamo insieme per i nostri concittadini e cerchiamo di fare al meglio – spiega il sindaco Giorgio Gori (in foto) – infatti il servizio di Aprica è stato valutato abbastanza positivamente. Anche la capacità di intervento su richiesta è apprezzata dall’utenza. Purtroppo c’è da segnalare il cattivo comportamento di una piccola parte di cittadini senza scrupoli – prosegue Gori – che permette ai loro cani la deiezione nelle strade e sui marciapiedi e, un’altra ancora ,che getta a terra le cicche di sigarette. Occorre dare un segnale molto forte a tali persone per risolvere il problema».

 

«Per quanto riguarda lo smaltimento della plastica – commenta Leyla Ciagà (in foto), assessore all’ambiente – occorre far capire alla gente che l’acqua del rubinetto di casa è ottima e controllata, quindi non ci sarebbe bisogno di comprare quella imbottigliata, il cui contenitore di plastica comporta un grosso onere da parte del Comune per la raccolta, il riciclaggio e o smaltimento»

 

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