SHARE

Nell’ambito dell’Innovazione e sviluppo sostenibile, il Comune di Bergamo e A2A Energy Solutions hanno siglato oggi, a Palazzo Frizzoni, un importante protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate all’efficienza energetica.

 

 

Bergamo, 11 aprile 2019 – All’atto della firma del protocollo d’intesa erano presenti il sindaco, Giorgio Gori e l’assessore all’Ambiente e alle Politiche Energetiche, Leyla Ciagà, con l’amministratore delegato di A2A Energy Solutions, Paolo Meneghini.

Un accordo che muove da un presupposto fondamentale: il patrimonio immobiliare nazionale risulta, per lo più, datato e poco efficiente dal punto di vista energetico; nella città di Bergamo, in particolare, i dati riportati nel PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile) evidenziano come il 75% degli stabili risulti edificato prima del 1972.

Da qui l’esigenza di promuovere attività improntate alla massima valorizzazione dell’energia e all’efficientamento energetico nei consumi, in linea con la tutela dell’ambiente e le aspettative per uno sviluppo sostenibile, promuovendone la crescita costante a beneficio dei clienti, dei portatori di interesse e dei territori.

Attività, queste ultime, che improntano l’azione dell’Amministrazione comunale di Bergamo e che sono nel dna costitutivo del Gruppo A2A.

Il protocollo si prefigge così l’obiettivo di promuovere – sia verso i singoli utenti sia verso gli amministratori condominiali – i prodotti di efficienza energetica volti a rinnovare il patrimonio immobiliare cittadino; accanto a ciò, di sensibilizzare la cittadinanza e le aziende per l’adozione di soluzioni di mobilità elettrica, anche promuovendo l’installazione di infrastrutture di ricarica in ambito domestico o presso le stesse aziende.

In questo senso, a breve verrà pianificato – attraverso diversi canali e strumenti – un piano di comunicazione ad hoc e una serie di attività informative e promozionali rivolte alla cittadinanza inerenti gli interventi di efficienza energetica proposti e gli incentivi ad essi collegati (es. detrazioni fiscali previste dall’attuale normativa e possibilità di cessione del credito d’imposta ad A2A Energy Solutions, permettendo così, per gli inquilini, il recupero di buona parte della detrazione fiscale nell’immediato invece che in 10 anni come previsto dalla normativa vigente).

LASCIA UN COMMENTO