Mancano pochi giorni alla disputa conclusiva del Campionato Italiano Femminile di Scacchi, che si terrà al Forum Brixen di Bressanone dal 27 aprile al 1° maggio 2019.
La squadra «Caissa Italia Pentole Agnelli», composta da sei ragazze giovani e competitive, è capitanata dalla bergamasca Marina Brunello, campionessa italiana assoluta in carica e recente vincitrice della Medaglia d’Oro individuale alle Olimpiadi di Scacchi, tenutesi a Batumi (Georgia).
Bologna-Bergamo, 17 aprile 2019 – Come da tradizione, alla finale del campionato si daranno battaglia le migliori squadre della penisola, rafforzate per l’occasione, da una giocatrice straniera di punta.
La squadra Campione d’Italia in carica, «Asd Caissa Italia», affiancata e sostenuta dallo sponsor «Pentole Agnelli», parteciperà alla competizione con l’obiettivo di confermarsi per la terza volta consecutiva ai vertici dello scacchismo a squadre femminile.
Confermata l’ossatura della squadra vincitrice degli scudetti 2017 e 2018, con l’aggiunta di una nuova giovane atleta italiana di livello internazionale, per rafforzare la squadra stessa non solo in un’ottica di campionato nazionale, ma anche in vista dei possibili impegni europei nel prossimo mese di novembre.
La squadra, pertanto, sarà composta dalle seguenti atlete:
– WGM Stavroula Tsolakidou, greca -Tsolakidou (classe 2000), già Campionessa del Mondo U18, n. 1 di Grecia e n. 46 delle classifiche mondiali femminili assolute;
– WGM Olga Zimina (1982), n. 1 Italiana e Vice-Campionessa d’Italia in carica, n. 87 delle classifiche mondiali;
– WGM Marina Brunello (1994), bergamasca e capitana della squadra, Campionessa italiana individuale e a squadre in carica e vincitrice della medaglia d’oro individuale alle recenti Olimpiadi scacchistiche disputate in Georgia – n. 2 nel ranking italiano;
– WFM Tea Gueci (1999) – n. 4 del ranking italiano;
– WFM Maria De Rosa (1988) – n. 8 del ranking italiano;
– WFM Alessia Santeramo (1998) – n. 9 del ranking italiano.
Le giocatrici di Asd Caissa Italia sono nuovamente sostenute e affiancate da Pentole Agnelli, Azienda bergamasca leader nella produzione di pentole professionali e da sempre vicina al mondo degli sport di squadra.
Grazie all’impegno di Baldassare Agnelli, titolare dell’azienda, le atlete di Caissa Italia hanno infatti potuto disporre di tutto il sostegno logistico e tecnico necessario per affrontare al meglio le nuove avventure programmate nel 2019.
Contatti:
Società sportiva: asd@caissa.it 0510360850
Gianvittorio Perico: gianvper@caissa.it – tel. 3351980630.