SHARE

Secondo un  sondaggio effettuato dalla nostra testata su 100 bergamaschi (uomini e donne), a vincere le prossime amministrative a Bergamo sarà  l’attuale sindaco uscente,Giorgio Gori.

 

Bergamo, 3 maggio 2019 – Come si sa, il sindaco uscente di Bergamo, Giorgio Gori ci proverà,  alle prossime amministrative del 26 maggio, per ottenere un secondo mandato. E ha tutte le carte in regola, in quanto l’attuale Amministrazione si è  distinta da quelle precedenti facendo del capoluogo orobico un “fiore all’occhiello” della Regione Lombardia.

Come avvenne cinque anni fa per le elezioni, anche quest’anno le amministrative coincidono con la data delle europee.

Al consiglio comunale verranno eletti 32 consiglieri e saranno ammesse tutte le liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3 per cento dei voti validi.

Alle liste collegate al candidato sindaco vincitore verrà  attribuito il 60 per cento dei seggi, il restante 40 per cento verrà assegnato alle altre liste, in modo proporzionale.

Modalità  di voto

Nei comuni che superano 15mila abitanti è  ammesso il cosiddetto  voto disgiunto, ovvero l’elettore potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo la parità  di genere, ossia scegliendo un uomo e una donna.

I candidati in lizza per la poltrona a sindaco

Ecco chi sono i quattro candidati ufficiali per le prossime  elezioni amministrative  di Bergamo:

Giorgio Gori, Partito Democratico;

Giacomo Stucchi, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Bergamo Ideale, Popolo della Famiglia;

Nicholas Anesa, Movimento 5 Stelle;

Francesco Macario, Bergamo in Comune.

Il centrodestra, a seguito di non poche diatribe tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha deciso di candidare Giacomo Stucchi della Lega,  ex presidente di Copasir.

Il Movimento 5 Stelle, dopo una corsa affannosa per la raccolta delle firme necessarie per  partecipare al voto, ha scelto il candidato Nicholas Anesa.

La sinistra si è  distaccata dal PD, partecipando da sola al voto e presentando la lista Bergamo in Comune con il candidato Francesco Macario, segretario di Rifondazione Comunista.

I sondaggi a Bergamo

Dalla maggior parte dei sondaggi effettuati sulla popolazione bergamasca, compresa quella dell’hinterland, sarebbe emerso che il candidato a sindaco Giorgio Gori risulterebbe  essere in testa. Anche la  nostra testata giornalistica ha effettuato un sondaggio su 100 cittadini di Bergamo e i risultati sono stati nettamente a  favore del sindaco uscente.

Ecco la domanda che abbiamo posto alla gente intervistata:

Secondo lei chi dei quattro contendenti Giorgio Gori, Giacomo Stucchi, Nicholas Anesa e Francesco Macario si aggiudicherà la poltrona a sindaco di Bergamo?

Ecco i risultati:

1. Giorgio Gori:           51,4%

2. Giacomo Stucchi:   30,6%

3. Nicholas Anesa:     15,2%

4. Francesco Macario  2,8%

Come si vede dai dati eloquenti Giorgio Gori sarebbe vicino alla maggioranza assoluta.

C’è  da  dire, inoltre, che tra gli intervistati sono  state più  le donne a votare per Gori rispetto agli uomini, in un rapporto di 5 a 3.

LASCIA UN COMMENTO