L’incontro con la montagna, ovvero il progetto di un nuovo abitare tra etica, bellezza e dimensione sociale.
Bergamo, 7 maggio 2019 – Questo è il tema del convegno, organizzato dal Centro di Etica Ambientale in collaborazione con il CAI di Bergamo e col sostegno della Fondazione Istituti Educativi Bergamo, che si terrà domani 8 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il locale Centro Congressi Giovanni XXIII. Al Convegno parteciperanno circa 500 studenti delle scuole bergamasche e diverse realtà istituzionali tra cui il vescovo di Bergamo, Mons Francesco Beschi, il sindaco, Giorgio Gori, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Patrizia Pagani e il consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Marco Redolfi.
Lo scopo dell’incontro è aiutare i giovani a prendere consapevolezza sulla possibilità di valorizzare la montagna, preservandone bellezze e paesaggi pur aprendo a nuovi scenari produttivi.
Diversi i temi che saranno trattati, dall’importanza del ripopolamento della montagna al ruolo delle istituzioni, dalla formazione per un futuro sostenibile alla legalità in tema ambientale. Il convegno è idealmente dedicato al grande alpinista Walter Bonatti, che Angelo Ponta – scrittore e studioso – presenterà nel prologo “Walter Bonatti: icona del rapporto dell’Uomo con la Montagna”.
Nel corso della manifestazione a cui parteciperà Matteo Rossi – già presidente della Provincia di Bergamo – Consigliere della Fondazione Istituti Educativi, si parlerà del bando “Nuove Economie di Comunità” dedicato ai territori montani e a supporto di soggetti e progetti che operano per promuovere lo sviluppo di un sistema economico locale solidale e sostenibile. Agli studenti verrà inoltre raccontato il percorso degli Stati Generali della Montagna conclusosi con “l’abbraccio della Presolana” che ha conquistato il World Guinness Record.
Tale convegno è il compimento di un percorso educativo dedicato ai temi dell’etica ambientale e alle varie tematiche ambientali legate alla montagna, che ha coinvolto – in momenti di riflessione e discussione, anche con esperti della materia – una decina di Istituti superiori.
Momento focale della mattinata, sarà la tavola rotonda condotta da Luciano Valle, presidente del Centro di Etica Ambientale, che vedrà protagonisti gli studenti di diverse scuole di Bergamo e dell’hinterland che avranno l’occasione di confrontarsi sulle tematiche della salvaguardia e rilancio del territorio montano direttamente con alcuni sindaci di Comuni di montagna.