Sabato 11 maggio si terrà a Bergamo la 6^ Giornata mondiale dei Giovani per la pace. È prevista l’affluenza di circa 16.000 ragazzi che si raduneranno in Piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto, a partire dalla mattina e fino alle ore 19.30 circa.
Per l’occasione, è stata istituita una zona pedonale per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Bergamo, 9 maggio 2019 – La manifestazione della Giornata Mondiale dei Giovani per la Pace comporta l’adozione di provvedimenti per garantire la sicurezza, in tutti i sensi, dei partecipanti, con disposizioni a cui non sarà possibile derogare.
– Il centro città sarà quindi pedonale nel tratto di Viale Roma, compreso tra Largo Porta Nuova e Viale Vittorio Emanuele: già dalla ore 20.00, di venerdì sera, sarà chiuso al traffico autoveicolare per consentire la costruzione di un palco in mezzo al Viale Roma, e rimarrà chiuso sino a domenica mattina intorno alle ore 9.
– Divieto di sosta in Piazza Matteotti compreso lo spazio davanti agli Uffici Comunali a partire dalle ore 10.00 e sino alle ore 20.00 di sabato 11 maggio. Saranno posizionati i plinti in cemento, quindi eventuali veicoli all’interno dell’area rimarranno bloccati sino alla loro rimozione dei plinti, oltre che sanzionati.
– Via XX Settembre sarà percorribile nei due sensi di marcia per accedere anche a via S.Orsola.
– Via Borfuro sarà percorribile nei due sensi di marcia, ma solo per gli autorizzati e aventi titolo ad arrivare in Piazza Matteotti (nell’area prima dei plinti di cemento).
– Dalle 14.30 di sabato 11, il Viale Papa Giovanni XXIII rimarrà bloccato per pochi minuti, per consentire una sfilata di bambini, che dalla stazione raggiungerà Piazza Matteotti.
Ecco l’ordinanza dell’evento:
2019-326- EVENTO Giovani della Pace – Piazza Matteotti e limitrofe – div sosta e transito – 11 mag 19 (1)