SHARE

Il “CQIA – Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Bergamo propone anche per il 2019- 2020 i corsi di formazione per insegnanti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

 

Bergamo, 17 maggio 2019 – I corsi indetti dall’Ateneo di Bergamo si svolgeranno il venerdì pomeriggio a partire dal mese di ottobre 2019 tra le ore 15.00 e le ore 19.00. È possibile iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2019, compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Di che si tratta
Si tratta di una importante opportunità di formazione e un utile metodo per rafforzare il legame tra le istituzioni universitarie e scolastiche.
I corsi attivi sono 19 e spaziano dalle nuove prospettive per il gioco inclusivo nella scuola, dedicato alla scuola d’infanzia, all’inclusione alla matematica, dalla didattica della musica, alla disabilità nella scuola con uno sguardo all’alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità.
Ampio spazio è dedicato all’innovazione e alla didattica digitale in ambiente IOS (per la scuola secondaria di I° e II° grado) così come all’approccio interdisciplinare tra diritto, pedagogia e organizzazione, rivolto a dirigenti scolastici, vicari, docenti delegati, personale tecnico amministrativo.
Geografia, musica, grammatica, didattica del cinema ed educazione visuale sono le protagoniste di alcuni corsi dedicati a insegnanti di scuola primaria e secondaria di I° grado.

Obiettivi del corso
L’Obiettivo non è solo fornire strumenti culturali a docenti ed insegnanti ma anche analizzare nuovi metodi per relazionarsi con i bisogni formativi degli studenti, tramite un confronto tra approcci metodologici differenti.  
L’elenco completo dei corsi è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Bergamo nella sezione dedicata al CQIA: https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/cqia
Qui l’intera offerta formativa: https://www.unibg.it/sites/default/files/avvisi_e_comunicazioni/corsi_formazione_docenti_cqia_2019-20_1uv.pdf
I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (CQIA) è attivo dal 2005 e si occupa di studio e ricerca, formazione e aggiornamento dei docenti, dei dirigenti e degli adulti nonché di sostegno, monitoraggio e valutazione dei processi di innovazione e di riforma. I percorsi di formazione e aggiornamento riguardano principalmente le tematiche di progettazione didattica, disabilità e inclusione, educazione ambientale e sviluppo sostenibile, aspetti amministrativi e giuridici del servizio educativo.
Per ulteriori informazioni: scuola.cqia@unibg.it.

LASCIA UN COMMENTO