SHARE

Bergamo per i Giovani è una co-progettazione tra l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale, e promuove l’ottava edizione di Sentieri Creativi, organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano, l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara e con il patrocinio del Comune di Valbondione.

 

 

Bergamo, 21 maggio 2019 – L’iniziativa è sostenuta da L’Eco di Bergamo, e dalla rivista Orobie. Il progetto prevede la possibilità per sette giovani artisti di usufruire di una formazione artistica gratuita, supportati da un visiting professor. Durante il periodo di formazione ogni partecipante dovrà lavorare ad un progetto da presentare in una esposizione presso lo Spazio Polaresco, tra i progetti esposti la commissione giudicatrice selezionerà l’opera da realizzare in quota.

La residenza di tali giovani artisti avrà luogo dal 24 al 30 giugno tra l’ostello al Curò e il laboratorio di ricerca artistica Giacomo, in via Quarenghi 33, e verrà curata dal docente Francesco Pedrini, artista da tempo impegnato nelle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio.

Tale residenza è stata pensata come laboratorio d’ esperienza, durante la quale si svolgeranno lezioni frontali, camminate e attraversamenti del paesaggio e un lavoro formale su un modello da proporre per la selezione. Durante la residenza verranno invitati degli esperti di flora orobica e di arte del paesaggio.

Nel corso della formazione i ragazzi e le ragazze realizzeranno ognuno un progetto, per l’opera da posizionare lungo il sentiero che costeggia il lago del Barbellino, che verrà esposto in una mostra che verrà inaugurata presso lo spazio espositivo del Polaresco il 26 luglio.

Durante la serata inaugurale, la giuria di esperti selezionerà il progetto vincitore al quale andrà un premio di 2000€ netti per la sua realizzazione.

Per poter partecipare a Sentieri Creativi è necessario presentare la propria candidatura entro il 7 giugno prossimo. Il bando è rivolto ai nati tra 1989 e 2001, residenti a Bergamo o city user, che possano documentare la loro frequenza in città, in modo stabile, per attività lavorative e di studio (sede lavorativa; iscrizioni a scuole, accademie, sedi universitarie etc.).

Il bando è scaricabile sul sito www.giovani.bg.it

Resta connesso: www.giovani.bg.it. – FB: Giovani Bergamo – Instagram: Bergamo per i Giovani

Ecco la locandina:

LASCIA UN COMMENTO