SHARE

Al via la decima edizione del progetto Un Grande Classico, la rassegna letteraria che vuole promuovere la lettura nelle giovani generazioni attraverso la riscoperta dei grandi romanzi classici.

La nuova edizione dell’iniziativa è intitolata “Eroi e Antieroi’’.

 

 

Bergamo, 28 maggio 2019 – La rassegna è composta da 3 incontri e una proiezione cinematografica:

Gli incontri

Giovedì 6 giugno, ore 21.30 @ Spazio Edoné “Parole e Note

Un viaggio armonico tra poesia, prosa e musica; un percorso sincretico tra lettura di grandi classici e sonorizzazioni musicali; un’indagine inconsueta sulla contrapposizione tra ‘’Eroi e Antieroi’’; un incontro sinergico tra Parole e Note.

La serata verrà condotta da Rumi Nicola Crippa, accompagnato da Jingles in Trouble (Singer-songwriters), Pica (Indie Rock), Fede Guli (Hang Drum) e Norby (Elettronica).

Lunedì 10 giugno, ore 21.30 @ Auditorium Piazza della libertà

Iliade di  Omero

Il grande classico di Omero ‘’Iliade’’ verrà messo in scena attraverso lo spettacolo ‘’Sono Ragazzi- un’Iliade’’ realizzato dalla compagnia teatrale Figli Maschi.  A partire da una rilettura e una rielaborazione compiuta dalla giovane compagnia, lo spettacolo andrà ad indagare la figura dell’eroe caratteristica del mondo classico, ma anche di quello contemporaneo, andando a decostruire alcuni archetipi tipici dell’identità maschile .

Giovedì 13 giugno, ore 21.30 @ Spazio Polaresco

Decameron di Boccaccio

Spazio10 Teatro presenta ‘’Decameron capitolo uno’’, un viaggio nelle novelle boccaccesche, una selezione di racconti volta a raccontare come sia la fortuna sia l’ingegno possono a volte trasformare semplici uomini in personaggi che travalicano la storia e la memoria, in ‘’eroi e antieroi del quotidiano’’. L’eco delle novelle risuonerà in molti luoghi del Polaresco, da quelli interni a quelli esterni, con il pubblico invitato a seguire un percorso alla scoperta del Boccaccio.

Il film

Domenica 16 giugno, ore 21.30 @ Spazio GATE

‘’Il GGG – Il grande gigante gentile’’ di Steven Spielberg

Il film, diretto e prodotto da Steven Spielber, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo classico di Roal Dahl e narra l’avventura di Sophie, una bambina rapita in piena notte da un gigante nell’orfanotrofio in cui vive. Egli la conduce nel suo paese, non vuole mangiarla poiché è buono, ma ci sono altri giganti cattivi che, invece, si cibano tutti i giorni di umani. Sophie scoprirà che il gigante ha la grande facoltà di catturare i sogni, raccoglierli e donarli ai bambini prima che si addormentino.

Un Grande Classico è un’iniziativa promossa da Bergamo per i Giovani, nell’ambito della coprogettazione tra Comune di BergamoConsorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, e in collaborazione con gli spazi giovanili Edoné, Polaresco e Gate. 

Per informazioni:

info@giovani.bg.it

035/399656

LASCIA UN COMMENTO