Giupponi:«La scuola e le persone che la animano sono un terreno fertile per seminare buoni principi e buone pratiche».
Bergamo, 31 maggio 2019 – «Con circa 170.000 alunni, 14.000 insegnanti e 3.400 unità del personale amministrativo, tecnico e ausiliario distribuiti in 474 plessi a Bergamo e in provincia, il mondo della scuola è un punto di riferimento fondamentale per l’Agenzia di Tutela della Salute. Studenti, le loro famiglie, docenti e collaboratori sono interlocutori fondamentali per diffondere stili di vita sani, la cultura della prevenzione e della sicurezza, quei temi della salute che sono gli obiettivi essenziali per realizzare la nostra mission. La scuola e le persone che la animano sono un terreno fertile in cui seminare buoni principi e buone pratiche».
Così il direttore generale di Via Gallicciolli, Massimo Giupponi si è espresso nel corso del Collegio di Direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute che si è svolto ieri presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, il cui tema ‘la casa delle scuole bergamasche’, sta portando Ats a incontrare le altre Istituzioni nelle loro sedi, in un’ottica di apertura e di ascolto dei problemi del territorio.
«Con grande piacere abbiamo accolto nella sede di Via Pradello il Collegio di Direzione di Ats Bergamo – ha commentato Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale –. Questo evento sottolinea l’apertura dell’Agenzia di Tutela della Salute alle Istituzioni che, da sempre, collaborano per la promozione e la prevenzione della salute nella comunità bergamasca e nell’ambito del sociale».
La dirigente ha inoltre espresso apprezzamento per questa innovativa modalità di incontro, che «testimonia la stretta vicinanza delle due Istituzioni, impegnate su molti progetti comuni, nel raggiungimento di obiettivi di inclusione e di benessere nella comunità».
La collaborazione tra ATS e l’UST di Bergamo si è consolidata negli anni soprattutto nell’ambito della prevenzione e della promozione di sani e corretti stili di vita oltre che della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Sono numerosi i progetti che coinvolgono attivamente le due Istituzioni e con esse le scuole di ogni ordine e grado del territorio orobico.
«È particolarmente significativa infine l’attività sinergica in favore dei percorsi e processi di inclusione degli alunni con disabilità”, ha Graziani.
Nella foto da sinistra: Antonella Giannellini e Patrizia Graziani (Ufficio Scolastico Territoriale), Massimo Giupponi e Paolo Cogliati (Ats Bergamo).