Si è tenuta al Teatro Nuovo Treviglio, la cerimonia di premiazione a livello provinciale della 2^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” Anno Scolastico 2018/2019.
Treviglio, 1 giugno 2019 – Il progetto “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” è stato organizzato dal locale Dipartimento di P.S. in collaborazione con il MIUR, e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Treviglio al fine di promuovere la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi alla presenza delle seguenti autorità: Prefetto Elisabetta Margiacchi; Questore Maurizio Auriemma; prof. Guglielmo Benetti, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Provinciale; prof. Claudio Bolandrini, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Bergamo; Comandante provinciale Carabinieri, colonnello Paolo Storoni; comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Mario Salerno, Sindaco di Treviglio Juri Imeri e di altre autorità tra cui i dirigenti scolastici e i professori delle scuole che si sono classificate ai primi posti, oltre ai 300 studenti in rappresentanza di tutte le scuole della Provincia di Bergamo che hanno partecipato.
Nella foto: Angelo Lino Murtas, dirigente del Commissariato di Treviglio e Vice Questore.
Il referente provinciale del progetto, Vice Questore dr. Angelo Lino Murtas ha aperto, alle ore 9,30, la cerimonia presentando l’iniziativa e relazionando sull’attività da egli svolta nelle scuole della provincia di Bergamo durante tutto l’anno scolastico 2018/2019, e mettendo, altresì, in evidenza i lavori raccolti e sottoposti alla Commissione istituita a livello provinciale.
Nella foto, da sinistra: Angelo Lino Murtas, dirigente del Commissariato di Treviglio e Vice Questore; Maurizio Ariemma, Questore di Bergamo; Elisabetta Magliacci, Prefetto di Bergamo.
Subito dopo, ha preso la parola il Questore di Bergamo Maurizio Auriemma che ha spiegato l’importanza del Progetto nazionale “PretenDiamo Legalità a scuola con il Commissario Mascherpa”, ribadendo la necessità di promuovere la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole tra tutti i giovani.
Anche il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi ha sottolineato l’importanza del messaggio sulla legalità diffuso nelle scuole della bergamasca.
Il Questore insieme al Prefetto, hanno poi proceduto alla consegna dei premi agli studenti classificati alle prime posizioni, che man mano venivano chiamati sul palco.
Nel corso della cerimonia, non sono mancati gli scatti che hanno immortalato gli studenti stessi, assieme alle autorità, al momento della consegna dei premi. Ci sono state anche poderose strette di mani, con le autorità intervenute, da parte di molti genitori degli studenti.
Nella foto: la “Junior Orchestra” del Centro Studi Musicali di Treviglio.
La cerimonia è stata allietata con le note della “Junior Orchestra” del Centro Studi Musicali di Treviglio, coordinata dal Maestro Paolo Belloli, composta da venti studenti giovanissimi e, per l’occasione, diretta sul palco dal giovane Maestro Marco Carioli.
La ragione per la quale è stata scelta un’orchestra di studenti talentuosi, e non di professionisti, si spiega dal fatto che, anche qui, è stato inviato il messaggio ai giovani sulla necessità di impegnarsi nella cultura e nella musica.