SHARE

Cremaschini: «Grazie al lavoro congiunto di Ats e dei PreSST delle tre ASST, quasi tutte le località turistiche della provincia di Bergamo, che ne hanno fatto richiesta, avranno il servizio di Continuità assistenziale turistica e stiamo lavorando per inserire anche gli ultimi “tasselli” del mosaico».

Bergamo, 1 luglio 2019 – «…coperte quasi tutte le località di villeggiatura...», così si è espresso Marco Cremaschini, responsabile dell’UOS Continuità Assistenziale e Continuità Assistenziale Stagionale del Dipartimento di Cure Primarie di Ats Bergamo, in occasione della diffusione del calendario del servizio per l’estate 2019 e, segnatamente, per i mesi di luglio e agosto. All’appello mancano ancora alcuni comuni, ma le ASST del territorio proseguono nella ricerca dei medici disponibili, con l’obiettivo di andare a colmare anche le ultime lacune.

«Il servizio di Continuità assistenziale turistica – ha aggiunto Cremaschini – mira ad assicurare la presenza di un medico in più in quei paesi e località che, per effetto del periodo estivo, vedono la popolazione crescere  in modo significativo. I medici in più permettono di assicurare l’assistenza sanitaria primaria ai turisti che scelgono la Bergamasca per le loro vacanze».

Nelle località in cui non è ancora stato possibile organizzare il servizio i villeggianti potranno comunque usufruire gratuitamente del servizio di Guardia Medica Turistica negli altri ambulatori del territorio, rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), in particolare nelle sedi e negli orari in cui è attiva l’attività ambulatoriale strutturata a libero accesso (elenco disponibile sul sito www.ats-bg.it nella sezione Continuità Assistenziale) ovvero rivolgersi ai Medici di Medicina Generale o ai Pediatri di Famiglia operanti sul territorio (orari e recapiti reperibili sul sito www.ats-bg.it nella sezione medici e pediatri/anagrafica medici). In questo caso le visite dovranno essere espressamente richieste come “visita occasionale” ambulatoriale o domiciliare e l’accesso dovrà avvenire nel rispetto degli orari programmati dai singoli medici e con le seguenti tariffe fisse.

Tali prestazioni sono rimborsabili dalla ATS o dalla ASL di residenza dell’assistito, previa presentazione della istanza di rimborso, allegando la relativa fattura che dovrà indicare la descrizione della prestazione e l’importo indicato. 

Ecco il calendario aggiornato al 1° luglio 2019 con sedi e orari.

CS ATS-BG 2019-07-01 continuità stagionale tabella

LASCIA UN COMMENTO