SHARE

La prossima domenica 1 Settembre riprenderanno le aperture dei manieri della Media Pianura lombarda con eventi e festival.

In distribuzione una miniguida con tutti gli appuntamenti e le 19 realtà.

Bergamo, 28 agosto 2019 – Ripartiranno domenica prossima 1 settembre, le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con visite guidate in 19 località della media pianura lombarda.

Dopo la pausa estiva, manierie borghisolitamente chiusi al pubblico riapriranno le porte per le prime domeniche dei mesi di settembre, ottobre e novembre “Tra storia, arte, natura e tradizioni locali” si potrà trascorrere una giornata immersi nel passato o nel relax di un territorio lontano dallo stress e frenesia quotidiana.

E per approfondire ancora di più la storia di questo territorio ricco di castelli e fortificazioni, da domenica sarà in distribuzione una miniguida di 48 pagine con una sezione dedicata a ciascuna delle 19 località aderenti al circuito: un utile strumento che si aggiunge alla mappa illustrata, in italiano e in inglese, segno della progressiva volontà di far conoscere e promuovere sempre meglio il valore storico culturale, oltre che turistico, dei locali castelli e palazzi.

Eventi collaterali in programma

Approfittando della bella stagione, domenica 1 settembre, oltre alle visite guidate, si potrà altresì partecipare ai tanti eventi collaterali in programma: rievocazioni medievali, mercatini, mostre, degustazioni, spettacoli per grandi e piccini. ln particolare Cavernago e Malpaga si uniranno per la manifestazione “Caverpaga” e apriranno eccezionalmente le porte delle loro chiese grazie al progetto “Coglia“; Cologno al Serio ritornerà all’aspetto originario con “Cologno medievale“; a Martinengo si terrà il mercato dell’antiquariato e del collezionismo; Zanica organizzerà spettacoli di burattini da brivido con “ol Giopì de sanga” e la frazione di Nosadello (Pandino)celebra la festa patronale con la tradizionale Sagra. Si scopriranno queste e altre opportunità nei dettagli di ogni singola località sul sito: www. bassabergamascaorienta le.it.

La segreteria organizzativa dell’lnfopoint pro Loco di Martinengo è disponibile per maggiori informazioni su itinerari, costi, prenotazioni e orari anche per gruppi numerosi o tour per associazioni ad hoc’ al numero 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12) oppure invita a scrivere all’indirizzo mail: i nfo @ bassabergamascaorienta le.it.

Ecco il programma

Programma 1 settembre 2019 PDF

LASCIA UN COMMENTO