Giovanni Grasso, responsabile della comunicazione e della stampa della presidenza della Repubblica ha comunicato che il presidente Mattarella, terminate le consultazioni, ha convocato al Quirinale, Giuseppe Conte per domattina mattina alle 9:30.
Roma, 28 agosto 2019 – Per provare a formare un nuovo governo, Pd e M5S questo pomeriggio hanno comunicato al presidente della Repubblica il loro sostegno a Giuseppe Conte. Hanno dato il loro ok anche Liberi e Uguali e le formazioni del Gruppo Misto.
«Oggi è l’occasione di dimostrare a noi stessi ed agli altri – ha scritto Grillo sul suo blog – che le poltrone non c’entrano nulla: i ministri vanno individuati in un pool di personalità del mondo della competenza, assolutamente al di fuori dalla politica. Il ruolo politico lo svolgeranno i sottosegretari».
«Sono preoccupato per lo scenario pericoloso che si sta delineando” ha dichiarato Silvio Berlusconi».
«Sconcerto di milioni di italiani di fronte all’indecoroso teatrino della guerra delle poltrone. Questo è un presidente del Consiglio indicato da Parigi, Berlino e Bruxelles», ha commentato il segretario della Lega Matteo Salvini. Forse ha dimenticato di citare anche il nome del presidente Trump.
«Si sono alimentate tante polemiche sulla mia persona – ha aggiunto Di Maio – e mi ha sorpreso che in una fase così delicata qualcuno abbia pensato al sottoscritto piuttosto che al bene del Paese. La Lega mi ha proposto di propormi come premier per il M5s e mi ha informato di averlo comunicato anche a livello istituzionale. Li ringrazio con sincerità, ma con la stessa sincerità dico che penso al bene di questo Paese e a non me», ha concluso.
Tutti sono in attesa dei risultati del colloquio di domani mattina fra Giuseppe Conte e il presidente Mattarella.