Il Sindaco Giorgio Gori ha incontrato, questo pomeriggio, il Cardinale e arcivescovo di Manila Luis Antonio Gokim Tagle, in città per partecipare all’edizione 2019 di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”, organizzata da ACLI con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Bergamo.
Bergamo, 6 settembre 2019 – Uomo di grande semplicità e dal sorriso contagioso, studioso di teologia, materia che insegna a Manila, Tagle è autore di molti libri e Presidente del Sinodo straordinario per la famiglia, nominato da Papa Francesco, e parla un ottimo italiano.
Tagle è anche presidente di Caritas Internationale e l’impegno di Caritas, a Bergamo come all’estero è stato uno degli argomenti del dialogo a due avvenuto nello studio del sindaco Gori a Palazzo Frizzoni.
Durante l’incontro, durato circa un’ora, Gori e Tagle hanno parlato di molti argomenti, a partire proprio dalla partecipazione a Molte Fedi stasera nella Basilica di Santa Maria Maggiore con Susanna Tamaro, della situazione politica nelle Filippine e nel Sud-Est asiatico, del recente viaggio di Tagle in Bangladesh e Sri Lanka.
L’arcivescovo di Manila domani volerà in Sicilia per ritirare il premio “Palma della Pace – Giorgio La Pira”, che gli verrà conferito in serata a Pozzallo. Il premio è stato l’occasione per parlare di diritti umani e di migrazioni, visto anche che il piccolo comune siciliano è stato uno dei porti in cui sono sbarcati più migranti negli ultimi anni.