Prenderà il via venerdì 20 settembre il primo appuntamento del ciclo di incontri “In rete contro le discriminazioni: diffondere le buone pratiche per promuovere una cultura della diversità / del rispetto” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.
Bergamo, 10 settembre – L’incontro dal titolo “Nuovi strumenti per tutelare le persone sul lavoro”, si terrà alle ore 17.00 presso l’Auditorium Centro Civico Culturale (Largo Marinai d’Italia, Treviglio, BG) ed è il primo di tre appuntamenti (prossime date: 30 ottobre e 22 novembre) focalizzati sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro.
Numerosi i relatori e gli esperti in materia che, nel corso della manifestazione, dimostreranno come le discriminazioni basate sul genere sono ancora molto frequenti e trovano incerte risposte sul piano giudiziario, sebbene vi sia una normativa ormai consolidata.
Gli interventi
Interverranno tra gli altri, Gianni Rosas, direttore generale Italia di ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) in videoconferenza; Elena Bigotti, consigliera di fiducia dell’Ateneo; Isabel Perletti, consigliera di parità della provincia di Bergamo; Monica Bertoncini, giudice coordinatore del Tribunale di Bergamo sez. Lavoro e Gina Rosamarì Simoncini dell’Università di Bergamo. Introdurrà Elena Signorini, responsabile del progetto.
Scopo degli incontri
E’ valorizzare conoscenze e opportunità di sviluppo sociale e culturale, creando anche una Rete fra istituzioni e territorio, con particolare attenzione alla Convenzione sulla violenza e sulle molestie nel mondo del lavoro (n.190 – 2019) e alla sua relativa raccomandazione (n.206 -2019).
Il ciclo di incontri infatti, patrocinato da ILO, è realizzato in collaborazione con enti, istituzioni e Università nazionali ed internazionali: Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo, Provincia di Bergamo, Confcooperative Bergamo, Facoltà di Scienze del Lavoro Università di Murcia, Gruppo di Innovazione Docente, Università di Murcia, Comune di Treviglio, Comune di Bergamo, CGIL e CISL.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo marina.margheron@unibg.it.
Per informazioni su questo appuntamento e sui successivi incontri: www.unibg.it.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy