SHARE

Alle ore 9.00, circa, è pervenuta una segnalazione all’ATS: una nube di fumo proveniente dalla Fonderia Augusta di Costa di Mezzate.

La rete dell’emergenza è entrata prontamente in funzione con la presenza dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale, oltre che ATS e Arpa.

Costa di Mezzate, 10 settembre 2019 – I tecnici ATS hanno messo in atto le seguenti attività:
– sono stati contattati i comuni di Costa di Mezzate e di Montello e le relative scuole materne e nidi alle ore 9,30 per le procedure di sicurezza (bambini in classe con finestre chiuse);
– sono stati inviati sul posto due tecnici dello Psal e uno della Salute – Ambiente (tuttora sul posto). Un operaio si è ustionato una mano e ha subito un trauma cranico (codice giallo).

Origine dell’incendio

A originare l’incendio sembra sia stata l’esplosione di un forno fusorio elettrico presso il reparto colatura, che ha innescato le fiamme al tetto in plexiglass che determinato un fumo denso e un forte odore acre. Il reparto di colatura è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri.

Il pronto intervento dei soccorsi 

A scopo cautelativo, ATS consiglia alla popolazione limitrofa alla fonderia di evitare di consumare verdura a foglia larga coltivata nella zona dell’incendio o, quanto meno, di sottoporre prima del consumo a lavaggio continuo per almeno dieci minuti.

L’emergenza può essere ritenuta chiusa.

LASCIA UN COMMENTO