SHARE

L’evento è valido per la qualificazione ai giochi olimpici di Tokyo 2020.
Un weekend all’insegna di concerti live e skateboarding che vedrà sfidarsi a colpi di trick i migliori “Bowl Rider” provenienti da tutto il territorio nazionale.

Bergamo, 18 settembre 2019 – Sabato 21 e domenica 22 prossimi, lo Spazio Polaresco ospiterà il CIS Park 2019, l’annuale Campionato Italiano di Park Skateboarding arrivato alla sua seconda edizione.

L’evento è promosso dalla FISR – Federazione Italiana Sport Rotellisticidall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e da Doc Servizisocietà cooperativa che dal 1 giugno 2019 ha preso in carico la gestione dello Spazio Polaresco e con la collaborazione di ASD Time 4.2 e di Bomboclat Bergamo.

«Lo skate è una passione e una disciplina sportiva in grossa evoluzione, di recente anche in l’Italia, che lo guarda con interesse – spiega Daniele Galli (in foto),Team Manager Italian Skateboarding Commission (FISR) – investendo in nuovi skatepark e avendo un team attivo che attualmente sta seguendo le gare di qualificazione in direzione di Tokyo 2020. Oltre all’aspetto tecnico/sportivo, lo skateboarding è da sempre una disciplina rivolta ai giovani, con un’innata capacità di aggregazione tra chi lo pratica.
L’ ubicazione dello skatepark del Polaresco – prosegue Galli – è perfetta allo scopo, in quanto lo Spazio da anni si interfaccia e supporta molteplici realtà giovanili. Spero tanto che questo sia solamente l’inizio di un percorso che porterà ad ottenere uno skatepark completo che tanto manca nella città di Bergamo».

Tale campionato è reso possibile anche grazie ai considerevoli lavori di ristrutturazione della bowl dello Spazio Polaresco, realizzati dopo anni di progettazione e grazie all’accordo e alla stretta collaborazione con l’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I lavori manutentivi, la cementificazione dell’estensione in legno già presente e la realizzazione di una nuova gobba per offrire linee più dinamiche, rendono il Park del Polaresco a tutti gli effetti una delle strutture più importanti della penisola.

«Sono molto contenta di essere arrivata alla organizzazione di questa tappa del campionato di skateboard 2019 a Bergamo – dichiara Loredana Poli (in foto), assessore alle Politiche per i giovani e allo Sport . Grazie alla nuova gestione dello Spazio Polaresco a cura di Doc Servizi – continua l’assessore – abbiamo potuto rendere concreta una progettualità che già avevamo condiviso con la Fisr lo scorso anno. L’evento è significativo dal punto di vista sportivo – in quanto evidenzia la volontà dell’assessorato di aprire più strutture della città di Bergamo agli sport rotellistici – ma anche dal punto di vista aggregativo.
Lo Spazio Polaresco è uno degli spazi giovanili con somministrazione del comune di Bergamo e questa connotazione legata a sport tipicamente giovanili e tipicamente urbani ci piace molto. In bocca al lupo a tutti i partecipanti e grazie per l’organizzazione!».

Questo intervento consentirà la realizzazione, durante l’intera stagione, di importanti eventi sportivi quali: corsi con allenatori affiliati FISR e un campo estivo di produzione 100% Spazio Polaresco incentrato su questo sport.

« Doc Servizi ha scelto di abbracciare questo progetto – afferma Filippo Cecchini Manara (in foto), responsabile Doc Servizi Bergamo – per portare anche sul territorio bergamasco l’esperienza trentennale della cooperativa. Lo Spazio Polaresco e la nuova bowl rappresentano un concreto investimento sulla passione, sui valori, sulla creatività dei giovani e per i giovani e sulla loro straordinaria capacità di generare cose belle», conclude.

Programma della manifestazione PDF

LASCIA UN COMMENTO