SHARE

Il progetto, il cui costo si aggira sui 400 mila euro, è stato realizzato per un percorso dedicato ai ciclisti, lungo complessivamente circa 900 metri.

È ora così possibile andare in bici da via Paglia fino a Redona o dalla stazione fino a via Bianzana passando da Borgo Palazzo oppure ancora da Redona a Porta Nuova.

Bergamo, 20 settembre 2019 – La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha previsto, questa mattina, l’inaugurazione del tratto ciclabile di via Fantoni-Mai-Paleocapa da parte dell’Assessore alla mobilità e ambiente del Comune, Stefano Zenoni. Un cantiere concluso qualche settimana fa, il cui intervento ha previsto una ciclabile pura destinata a connettere tratti esistenti per la realizzazione di una rete continua di percorsi a due ruote in città.

Si parte da via Bono, dove attualmente si interrompe la ciclabile Tram&bike che, sviluppandosi a fianco della Teb, collega Redona a Borgo Palazzo. Da qui è stato infatti realizzato il nuovo tratto di pista su via Fantoni e che si collega a via Mai dove già esiste un tracciato riservato alle biciclette.

Là dove il percorso si interrompeva, davanti al liceo Lussana, ora vi è un nuovo tratto ciclabile che ha occupato la quarta e superflua corsia dedicata alle auto. Una scelta che aveva inizialmente destato le perplessità degli automobilisti (che temevano un incremento del traffico) e che invece ha dato ragione ai tecnici comunali, visto che non si riscontrano rallentamenti o code da quando la ciclabile è stata aperta.

Davanti a piazzale Alpini, il percorso è ora collegato al tratto di ciclabile su via Taramelli e Gallicciolli, raggiungendo il centro città.

I marciapiedi del grande incrocio con viale Papa Giovanni XXIII sono stati risagomati per consentire l’attraversamento delle due ruote e in via Paleocapa, è stata ricavata una pista ciclopedonale promiscua, rosicchiando spazio alle tre corsie esistenti (che rimarranno tre).

L’intervento si conclude all’incrocio con via Paglia.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO