Grande affermazione della Ferrari a Singapore con una doppietta dopo quella di Budapest del 2017.
Il tedesco torna sul gradino più alto del podio dicendo: «Abbiamo ripreso vita».
Singapore, 22 settembre 2019 – Quella di oggi è stata la terza vittoria di quest’anno del cavallino che ha portato al primo gradino del podio Sebastian Vettel, il redivivo, che ha conseguito il 53° trionfo della sua carriera, rendendolo a dir poco euforico.
Dello stesso stato d’animo non è però il suo compagno di scuderia nonché connazionale Leclerc che, partito dalla pole, gli è stato sempre alle calcagna, al punto di chiedere il permesso, via radio, ai tecnici della Scuderia se gli consentivano di sorpassarlo.
Al terzo posto si è affermato Verstappen con la Red Bull mentre al quarto e quinto posto, rispettivamente Hamilton e Bottas con le Mercedes.
«Sono molto contento, grande gara – afferma Vettel – . Devo fare le mie congratulazioni al team. L’inizio della stagione per noi è stato difficile, ma nelle ultime settimane abbiamo ricominciato a prendere vita. Sono fiero del lavoro dei ragazzi a casa. Ma devo ringraziare anche tutti i tifosi. Nelle ultime settimane non sono stato al mio meglio – prosegue – ma ho ricevuto tanti messaggi e lettere incredibili di sostegno in cui la gente mi raccontava le proprie storie di quando le cose non gli andavano bene. Mi hanno dato tanta forza e convinzione, ho cercato di mettere in pista tutto ciò che avevo. La sosta? È stata una chiamata molto ritardata, pensavo fosse un po’ anticipata, perché non sapevo quanto sarebbero durate le gomme nel secondo stint. Ho dato tutto nel mio giro d’uscita e mi ha sorpreso ritrovarmi davanti. Gestire le gomme è stato impegnativo, ho cercato di superare chi avevo davanti per aprire un distacco. Ma le safety hanno vanificato tutto. Chi ha deciso la sosta? Sono stato chiamato via radio appena prima delle curve 20 e 21. La strategia ha funzionato e sono contento».
In un primo momento il 21enne monegasco è sembrato molto risentito, ma poi ha affermato:
«Ovviamente è sempre difficile perdere una vittoria in questo modo, ma alla fine abbiamo fatto una doppietta per il team e sono contento per questo. I ragazzi la meritano – continua Leclerc – . Speravamo di salire sul podio e torniamo con una doppietta che ci rende estremamente felici. Sono deluso da parte mia, come chiunque lo sarebbe. La Ferrari è tornata? Aspettiamo qualche gara ma possiamo essere ottimisti, la situazione sembra più positiva», conclude.