Il 2020 si preannuncia un anno fondamentale per i sostenitori di un nuovo modello economico e di sviluppo.
Bergamo, 25 settembre 2019 – A livello internazionale, le giornate “The Economy of Francesco” convocate dal 26 al 28 marzo ad Assisi dal Pontefice e il Forum sociale mondiale sulle Economie Trasformative che si terrà a maggio a Barcellona saranno due appuntamenti fondamentali. Ma il vero cambiamento non può che partire dal basso, dalle piccole realtà del territorio.
Nuove economie di comunità
È proprio alle cosiddette Economie Sociali e Solidali (E.S.S.), realtà territoriali che svolgono un ruolo rilevante in termini di inclusione e coesione sociale, che si rivolge il bando “Nuove economie di comunità” che verrà presentato da Matteo Rossi, consigliere della Fondazione Istituti Educativi, durante il convegno “Una nuova Agricoltura per una nuova economia” – AgriCultura e Diritto al Cibo, sabato 28 settembre alle ore 10.30.
«Il bando Nuove Economie di Comunità – Afferma Matteo Rossi, ex presidente della Provincia di Bergamo e consigliere della Fondazione Istituti Educativi – mira a coinvolgere un’amplia platea che spazia dai piccoli gruppi dell’economia solidale fino alle grandi cooperative dell’economia sociale aiutando a costruire uno spazio di rappresentazione e di coscienza comune a tutti. Il bisogno primario a cui il bando deve rispondere – prosegue Rossi – è il sostegno alla creazione di network che permettano alle E.S.S. di agire come un’intelligenza collettiva sociale».