Presentato oggi in Consiglio Provinciale il progetto “Tutti Contro i Bulli!”: una favola da leggere e vedere rivolta ai bambini, ai genitori e agli insegnanti in una sperimentazione che coinvolgerà tutte le scuole dell’infanzia della nostra provincia.
Bergamo, 30 settembre 2019 – Nella seduta del Consiglio provinciale di oggi è stato presentato il progetto sperimentale “Tutti contro i bulli!”, nato da un’idea del Servizio Politiche sociali della Provincia e realizzato grazie al coinvolgimento della Rete provinciale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
I disegni realizzati dai bambini dai 4 ai 10 anni durante dei laboratori dedicati al bullismo tenuti alla fiera Lilliput da studenti delle scuole superiori ( la cosiddetta “peer education”, educazione tra pari) sono stati l’ispirazione per la realizzazione di una favola in formato libretto e video e con una filastrocca musicata, che verrà distribuita in tutte le scuole dell’infanzia bergamasche raggiungendo 25 mila bambini con l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli della fascia d’età prescolare sul tema del bullismo.
Presenti anche alcuni rappresentanti della rete progettuale: Guglielmo Benetti, funzionario dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Don Mario della Giovanna direttore Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia e Daniela Noris direttrice Ufficio diocesano per la Pastorale della scuola, Floriana Ferrari presidente Fopags (Forum provinciale associazioni dei genitori della scuola) e del Coor.Co.Ge. (Coordinamento Comitati genitori) e Giovanni Carlo Vezzoli dirigente scolastico dell’istituto Belotti, scuola polo sul tema del contrasto al bullismo e capofila della rete territoriale di contrasto al bullismo e al cyber bullismo.
La Consigliera provinciale Romina Russo, delegata alle Politiche Sociali, ha illustrato il progetto evidenziando che “La Provincia è da tempo impegnata nel contrasto al bullismo, con varie iniziative, anche a carattere sperimentale come questo, che hanno ricevuto riconoscimenti anche a livello nazionale. La creatività dei più piccoli è stata lo spunto per realizzare questa favola nata dai bambini per i bambini. Un ringraziamento alla rete territoriale di contrasto al bullismo e al cyber bullismo che speriamo nel tempo si ampli con nuovi soggetti e nuove progettazioni sul tema”.
Link per scaricare la favola:
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy