SHARE

In mostra sono esposti 18 dipinti appartenenti alla collezione di Accademia Carrara, oltre ad altre opere sottoposte al progetto di restauro in cui Fondazione Credito Bergamasco si sta impegnando per salvaguardare il patrimonio artistico della città: opere di Simone Peterzano e Palma il Giovane, entrambi allievi di Tiziano.

 

Bergamo, 4 settembre 2019 – Questa mattina è stata presentata, in anteprima alla stampa, la mostra “Lo specchio della città. Il ritratto tra ‘800 e ‘900 attraverso le collezioni nascoste dell’Accademia Carrara”, aperta dal 4 al 31 ottobre 2019 con ingresso libero e gratuito presso Palazzo Storico del Credito Bergamasco (presso Largo Porta Nuova).

Grandi restauri

Nell’ambito del suo storico progetto Grandi Restauri, Fondazione Creberg si è assunta il compito di effettuare importanti interventi di ripristino su due opere monumentali (4 x 4 m ciascuna) realizzate da Simone Peterzano, allievo di Tiziano, Maestro di Caravaggio per la Chiesa di San Barnaba in Milano. Trattasi de ‘Il miracolo dei S.S. Paolo’ e ‘La chiamata alla missione dei S.S. Paolo e Barnaba’.
Lo storico rapporto di collaborazione tra Fondazione Credito Bergamasco e Accademia Carrara – risalente nel tempo e costantemente rinnovato nel solco di una costante prossimità della Fondazione alla importante Pinacoteca cittadina – si consolida, presso Palazzo Creberg con la Mostra in visione al pubblico dal 4 al 31 ottobre 2019.

La Mostra

Attraverso diciotto ritratti – appartenenti alla “collezione nascosta” dell’Accademia Carrara, distribuiti in quattro sezioni (La città degli artisti, La città delle professioni, La città dell’aristocrazia e La città al femminile) – il pubblico potrà ripercorrere, da un punto di vista inedito, una storia di Bergamo e dei bergamaschi tra Ottocento e Novecento.

LASCIA UN COMMENTO