Infortunio sul lavoro oggi, verso le ore 14,00, presso la ditta SIMIND srl di via Mattei 2 a Mozzanica (costruzioni e montaggi di tubature e carpenteria pesante). Operaio colpito ai piedi da un grosso tubo d’acciaio: sospetta frattura.
Mozzanica, 11 ottobre 29109 – Infortunato è il signor C.B.M. di nazionalità rumena, dipendente dell’azienda.
Dalla prima ricostruzione è emerso che, mentre appiedato cooperava alla movimentazione con carrello elevatore di un grosso e lungo tubo di acciaio molto pesante, nella fase di abbassamento del tubo il lavoratore è stato colpito ai piedi, riportandone lo schiacciamento con sospetta frattura.
La vittima è ‘ stata soccorsa dal SSUEM in codice giallo e portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Sul posto è attualmente presente il personale ATS dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Treviglio per ricostruire la dinamica del sinistro e le responsabilità.
Il parere dell’esperto sulle cause dell’infortunio
«Per la movimentazione di carichi pesanti come i grossi pezzi industriali – spiega Sergio Piazzolla – Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro di Ats Bergamo – è indispensabile che da parte dell’impresa siano individuate modalità sicure di sollevamento e procedure di aggancio e spostamento, che garantiscano l’incolumità degli operatori. Il rischio di danni fisici alle persone è ovviamente altissimo in presenza di carichi del peso di alcuni quintali – prosegue Pezzolla- pertanto non si deve trovare nessuno nelle immediate vicinanze e sul tragitto del carico. La formazione dei manovratori deve essere completa e aggiornata periodicamente, e la manutenzione preventiva dei macchinari (carrelli) deve essere eseguita periodicamente», conclude.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy