SHARE

Gli agenti hanno accertato che la scuola nautica, oggetto di controllo, veniva gestita senza che fossero presenti i prescritti requisiti, infatti non era abilitata ad effettuare corsi per il conseguimento della patente nautica in quanto non in possesso della propedeutica autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Provinciale per la gestione di un centro di istruzione di questa tipologia.

 

Bergamo, 18 ottobre 2019 – Nella giornata odierna,  un team di agenti della polizia stradale  congiuntamente al personale dell’ufficio “Settore Trasporti Privati – Ufficio Autoscuole e Studi di Consulenza” della Provincia di Bergamo, per quanto di competenza, hanno proceduto al controllo amministrativo di un’autoscuola operativa in zona lago d’Iseo nell’ambito del rispetto delle normative inerenti la corretta gestione delle autoscuole che effettuano corsi per rilascio patenti di varie categorie, compreso le patenti nautiche, al fine di verificare la regolarità dell’impresa e dello svolgimento della stessa.

Sospensione dell’attività  dell’autoscuola

Dall’esame della documentazione visionata e dagli accertamenti esperiti dalla squadra, emergeva la grave irregolarità che comporta una sanzione amministrativa di oltre 11.000 euro e l’intimazione alla sospensione dell’attività (limitatamente alla gestione della scuola nautica). L’ufficio “Settore Trasporti Privati” della Provincia di Bergamo, interessato per competenza ha avviato le procedure amministrative atte alla cessazione dell’attività illegale.     

Tale controllo di polizia giudiziaria e amministrativa si inquadra nell’ambito della prevenzione e del corretto esercizio di concorrenza nello svolgimento di questa tipologia di attività commerciali.

In futuro continuerà l’attuale collaborazione sinergica  tra la Polizia Stradale e la Provincia di Bergamo per la prevenzione dell’illegalità delle agenzie pratiche auto e delle autoscuole della provincia.

LASCIA UN COMMENTO