SHARE

 

In occasione del 25° anniversario di apertura del Commissariato di P.S. di Treviglio,  si è svolta stamattina la cerimonia inaugurale dei nuovi Uffici di Polizia Amministrativa (passaporti, armi, licenze) negli adiacenti locali dello stabile, in passato occupati dalla “Farmacia Comunale” ed oggi ristrutturati ed attrezzati all’avanguardia con anche i nuovi uffici per il rilascio dei passaporti digitali.

 

 

Treviglio, 26 ottobre 2019 – Alla cerimonia, presieduta dal Questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, sono intervenuti il Prefetto; il Presidente della Provincia Francesco Gafforelli; i Comandanti provinciali; i Parlamentari e Consiglieri Regionali appartenenti al territorio Bergamasco; i Sindaci dei 38 comuni della “Bassa” su cui ha giurisdizione il Commissariato.
Ha aperto la cerimonia, alle 11,30, il Dirigente del Commissariato nonché vicequestore, Angelo Lino Murtas, che ha detto: «Ringrazio le autorita’ intervenute alla presente cerimonia inaugurarale dei nuovi uffici del Commissariato, necessari per i cittadini di questa comunita’. Ringrazio inoltre la locale amministrazione comunale e la Banca B.C.C. che hanno contribuito con fondi propri alla realizzazione dell’opera. Un ringraziamento va infine al Designer Alberto Pescali, che ha svolto materialmente tale intervento, finanziandone l’ultima parte».

    

Si sono poi susseguiti gli interventi di rito di Juri Imeri, Sindaco del Comune di Treviglio, ente proprietario della stabile che ospita i nuovi uffici del Commissariato e finanziatore di una parte di essi, che ha sottolineato: «Dopo tanti anni di attesa siamo riusciti a realizzare questo importante servizio per i cittadini. Ringrazio il Prefetto per il suo contributo di avvicinanza al territorio. Tra la gente di questa comunita’ c’è una particolare attenzione per l’operato delle forze dell’ordine che fanno il loro dovere. Tra non molto questo Comune concorrera’ per aumentare la sicurezza della gente installando telecamere di video sorveglianza in tutta la citta’. Finisco formulando i migliori auguri per il 25° anniversario di questo Commissariato».

Giovanni Graziolo, Presidente B.C.C. di Treviglio che ha finanziato una seconda parte di detti lavori, ha commentato così la manifestazione: «Quella nostra è una Banca del territorio e della sua comunità. Abbiamo voluto essere vicini alle forze dell’ordine dando il nostro contributo in denaro per migliorare il servizio alla comunità stessa. Questo per noi rappresenta un gesto di vicinanza sia alla Polizia di Stato che alla cittadinanza di Treviglio».

La cerimonia è continuata con l’intervento del Questore di Bergamo, che ha ringraziato i vari autori dell’esemplare iniziativa sinergica che ha portato a buon fine la realizzazione dell’opera di edilizia pubblica, i cui servizi andranno a beneficio dell’intera comunità della Bassa Bergamasca. «Ritengo che questo servizio di relazione umana e sociale sia oltremodo importante per gli abitanti del territorio – ha proseguito -. Questo di Treviglio e’ un presidio al servizio della gente e il mio apprezzamento va al personale che vi opera. Da quando mi trovo a Bergamo ho conosciuto, in Commissariato, molte persone che si impegnano quotidianamente alla sicurezza della gente», ha concluso.
Ha fatto seguito il tradizionale taglio del nastro, la benedizione da parte del Cappellano della Polizia di Stato, la scopertura della targa dei nuovi uffici e la visita a questi ultimi, che saranno contestualmente operativi e aperti al pubblico.
Per l’occasione, sono state esposte, nel piazzale del Commissariato, alcune macchine e moto d’epoca, utilizzate in passato per i servizi d’Istituto della locale Polizia di Stato.

  

LASCIA UN COMMENTO