A Bergamo il secondo appuntamento promosso dall’Università, in collaborazione con il Comune di Bergamo, Assessorato alle Pari Opportunità dal titolo: “Una Rete contro le discriminazioni. Diffondere le buone pratiche per promuovere una cultura della diversità e del rispetto nel lavoro.
Bergamo, 28 ottobre 2019 –Nell’ambito del ciclo di incontri “In rete contro le discriminazioni: diffondere le buone pratiche per promuovere una cultura della diversità e del rispetto” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, va segnalato che mercoledì 30 ottobre alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bergamo (Piazza G. Matteotti 27) con “Prospettiva di genere nell’ambito lavorativo”, si terrà il secondo di tre appuntamenti (ultima data: 22 novembre) focalizzati sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro.
Grazie alla partecipazione di esperti – anche internazionali – si rifletterà su come nella società odierna, le discriminazioni basate sul genere sono ancora molto frequenti e trovano incerte risposte sul piano giudiziario, sebbene vi sia una normativa ben consolidata.
Interverranno tra gli altri, Barbara Pezzini, Prorettore delegato (Politiche di equità e diversità) dell’Università degli studi di Bergamo; Claudia Callegari, ILO International Training Centre di Torino; Manuela Manera, CIRSDe, M. Carmen López Aniorte, Universidad de Murcia; M. Monserrate Rodriguez, Universidad de Murcia; Marzia Marchesi, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bergamo; Isabel Perletti, consigliera di parità della provincia di Bergamo e Rita Pescatore, Università degli studi di Bergamo. Introdurrà Elena Signorini, responsabile del progetto.
L’incontro si incardina nel più ampio progetto volto a creare una Rete fra istituzioni e territorio, per valorizzare conoscenze e opportunità di sviluppo sociale e culturale favorendo la comprensione delle prospettive di genere in ambito lavorativo anche alla luce dei più recenti strumenti internazionali adottati dall’ILO nel 2019. L’evento intende affrontare il tema delle prospettive di genere nell’ambito lavorativo ponendo un focus anche sul ruolo che il linguaggio ricopre nella lotta alle discriminazioni, Le riflessioni affronteranno e svilupperanno i punti cardini alla base di questo progetto, patrocinato da ILO, e realizzato in collaborazione con enti, istituzioni e Università nazionali ed internazionali come Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo, Provincia stessa, Confcooperative Bergamo, Facoltà di Scienze del Lavoro Università di Murcia, Gruppo di Innovazione Docente, Università di Murcia, Comune di Treviglio, Comune di Bergamo, CGIL e CISL.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo marina.margheron@unibg.it.
Per informazioni sul ciclo di incontri: www.unibg.it.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy