SHARE

Marco Valle, direttore del Museo di Scienze Naturali, e Riccardo Rao, docente di storia dell’ambiente e degli animali e di storia medievale dell’Università degli Studi di Bergamo, dialogheranno con Daniele Zovi, già Comandante del Corpo forestale di Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino-Alto Adige.

Bergamo, 28 ottobre 2019 – Il prossimo mercoledì 30 ottobre, presso la Sala Curò in Piazza Cittadella, dalle 18.00 alle 19.30, nell’ambito della IX edizione di “M’ammalia”, la manifestazione nazionale dedicata ai mammiferi e alle loro problematiche, il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo e il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo propongono un incontro sul tema “Mammiferi in movimento”, intrecciando storie sull’arrivo di specie native a seguito dell’espansione del loro areale naturale, e l’introduzione volontaria o accidentale di specie aliene da parte dell’uomo.

Daniele Zovi, esperto forestale e raffinato narratore,  ha appena dedicato al tema succitato un libro per il grande pubblico (Italia Selvatica. Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro, Utet), in cui attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un’Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse.

È questa la storia di un’Italia selvatica che guadagna terreno, ricordando che il mondo della natura selvaggia è anche il  mondo di tutti, che parla  di libertà, bellezza, emozione e rispetto.

Per informazioni: www.unibg.it.

LASCIA UN COMMENTO