Dal 25 di questo mese, il piazzale degli Alpini ospiterà 36 banchi del mercato ogni primo giorno della settimana: nasce così il mercato del centro città, prima fase del progetto di spostamento del mercato della Malpensata.
Bergamo, 12 novembre 2019 – I lavori sul piazzale sono ormai in fase di ultimazione: il primo e il terzo lotto saranno completati entro questa settimana. Saranno inoltre installate, già nei prossimi giorni, le tradizionali casette del villaggio di Natale, che avvieranno di fatto le attività sulla piazza rinnovata.
Dalla fine del mese, quindi, toccherà al mercato del lunedì: nei prossimi giorni i rappresentanti delle associazioni di categoria degli ambulanti incontreranno gli esercenti e i tecnici dell’ufficio delle attività produttive del Comune di Bergamo per scegliere il posizionamento dei 36 banchi previsti.
Il resto del mercato rimarrà sul piazzale della Malpensata ancora fino alla fine di gennaio: una decisione presa dall’Amministrazione comunale su esplicita richiesta dei rappresentanti degli ambulanti.
«Siamo felici che dopo molte vicissitudini si arrivi finalmente a una soluzione – sottolinea Mauro Dolci, presidente di FIVA Ascom Bergamo –. Non è più il momento delle polemiche: abbiamo ancora le preoccupazioni che ogni spostamento di un mercato porta con sé, ma è giusto che si attui il piano su cui si è lavorato in questi anni. Abbiamo chiesto al Sindaco di evitare lo spostamento in via Spino – prosegue – perché a nostro avviso avrebbe confuso i consumatori visti i tempi ristretti, e la risposta è stata positiva. Siamo certi invece di poterci fare conoscere meglio a gennaio e quindi il resto dei banchi della Malpensata andranno verso la loro destinazione definitiva entro la fine del primo mese del 2020.»
Villaggio di Natale dal 16 novembre
Come ormai vuole la tradizione, il Villaggio di Natale è pronto ad accendere le sue luci in piazzale degli Alpini dal prossimo sabato 16 novembre fino a giovedì 26 dicembre (orari di apertura 9-19.30) le tipiche casette di legno porteranno nel centro città la magica atmosfera delle Feste e offriranno ai bergamaschi e ai turisti la possibilità di uno shopping originale e di qualità. I 30 espositori, alcuni dei quali in arrivo dall’estero, proporranno prodotti artigianali e specialità regionali tutte da gustare, compresi i dolci natalizi. Come ogni anno, la manifestazione – organizzata da Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti - sarà arricchita da varie iniziative, dall’arrivo di Santa Lucia ai concerti pre natalizi. E’ confermata poi la messa di Natale all’interno della stazione autolinee, evento che ogni anno richiama moltissimi fedeli e del quale siamo molto orgogliosi.
«Il Villaggio di Natale è sempre molto atteso – spiega Giulio Zambelli, presidente Anva e segretario di Notèr de Bèrghem – non solo dai bambini ma anche dagli adulti. La manifestazione richiama anche diversi turisti, che arrivano a Bergamo per gustarsi la visita alle casette. E’ diventato uno dei mercatini più amati della Lombardia e quest’anno saremo anche un po’ emozionati perché saremo i primi ad abitare il nuovo piazzale Alpini dopo la sua importante riqualificazione. Curiosità e rispetto per un luogo della città che insieme all’Amministrazione ormai da 12 anni abbiamo cercato di riportare all’attenzione dei bergamaschi e non solo. C’è però ancora una novità: dal 25 novembre – continua Zambelli – la nuova piazza ospiterà anche circa 30 banchi dell’ormai ex mercato della Malpensata che convivranno quindi con le nostre casette di Natale (un’altra consistente porzione di banchi circa 180 saranno riposizionati nella nuova area di via Spino all’inizio del nuovo anno). In qualità di Presidente ANVA voglio fare un grande in bocca al lupo ai colleghi che si apprestano a vivere un trasloco importante della loro attività e li aspetto per un brindisi benaugurale nella nuova e bellissima piazza,» conclude.