SHARE

Sequestrate dai carabinieri di Ancona 342 confezioni di caviale di storione siberiano, importato dalla Lettonia con etichetta non conforme alla normativa Cites.

Il responsabile dell’azienda dovrà rispondere del reato di importazione e detenzione ai fini commerciali di “specimen Cites” senza la prescritta documentazione.

Ancona, 27 novembre 2019 – I militari dell’Arma ‘Nucleo Cotes’ di Ancona, dopo aver effettuato un controllo presso una ditta di alimentari all’ingrosso, a Osimo, hanno sequestrato 342 confezioni di caviale di storione siberiano, prodotto in Polonia, ma importato dalla Lettonia, per un peso complessivo di 5,18 chilogrammi, con etichetta non conforme alla normativa Cites, in quanto sprovviste della sigla dei Paesi di origine e confezionamento del prodotto, che non garantiva la necessaria tracciabilità del prodotto stesso. Il valore del caviale sequestrato, destinato ad essere commercializzato in Italia in prossimità delle festività natalizie, ammonta a circa 8.000 euro.

Confezioni prive di etichetta di provenienza

Il responsabile dell’azienda è stato denunciato alla Procura di Ancona, per il reato di importazione e detenzione ai fini commerciali dispecimen Cites” senza la prescritta documentazione, e rischia la pena di arresto o ammenda previste dalla legge n. 150 del 1992.

Il sequestro delle confezioni di caviale è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Ancona.

LASCIA UN COMMENTO