Partono i lavori all’ex padiglione di anatomia degli ex Ospedali Riuniti, che si trasformerà.
In arrivo l’Assessorato alle Politiche Sociali, il Polo Civico del quartiere con annessa la pista ciclabile S.Lucia-Loreto.
Bergamo, 3 febbraio 2020 – Inaugurato oggi il cantiere nel padiglione dell’ex Anatomia, all’interno del grande complesso degli ex Ospedali Riuniti, dove, tra un paio anni, sarà trasformato nella nuova Accademia Nazionale della Guardia di Finanza: oltre 2.100 metri quadrati tutti di interesse pubblico, con ingresso diretto da via XXIV Maggio e annessa pista ciclabile.
Realizzazione di un grande centro polifunzionale pubblico
Circa 1300 metri quadrati saranno destinati al nuovo Assessorato alle Politiche Sociali che, attualmente, è ubicato in via San Lazzaro, in un immobile che il Comune è intenzionato a cedere. Gli altri 800 andranno a beneficio dei quartieri di Santa Lucia e Loreto, che saranno collegati grazie alla pista ciclabile di 600 metri, che si snoderà da piazzetta Santa Lucia a piazza Risorgimento. Quella della realizzazione di un grande centro polifunzionale pubblico era una delle principali richieste espresse dai cittadini intervenuti in occasione del lungo percorso di partecipazione sulla riqualificazione dell’area: tra il 2015 e il 2018 si sono infatti tenuti 4 assemblee pubbliche (alcune delle quali organizzate dalla rete sociale e dal Comitato del quartiere), 15 incontri di gruppi tematici, oltre a due sopralluoghi alla presenza dell’assessore Francesco Valesini nell’ex padiglione dell’Anatomia.
Zona parcheggi e strutture sportive
L’intervento in discussione prevede anche 90 posti auto interrati, nel comparto di via XXIV Maggio, che saranno destinati a residenti che hanno sempre reclamato maggiori parcheggi nella zona. All’interno dell’area degli ex Riuniti inoltre la Guardia di Finanza troverà posto anche per alcune strutture sportive che saranno anche convenzionate per un utilizzo pubblico.
Al polo civico saranno destinati molti degli spazi del piano interrato, con laboratori e sale riunioni per il quartiere, e parte del piano terra, con uffici, servizi igienici e ulteriori spazi a beneficio dei cittadini e delle associazioni della zona. Il resto dell’immobile sarà invece destinato agli uffici e agli operatori delle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.
«Si tratta dell’inizio di un intervento di grande significato per i quartieri di Santa Lucia e Loreto», sottolinea l’assessore alla riqualificazione urbana, Francesco Valesini (in foto), «quello sugli spazi di pubblico interesse all’interno del grande comparto degli ex Ospedali Riuniti: parliamo di un’area di oltre 122mila metri quadrati che è interessata da un intervento di riqualificazione del valore di 75milioni di euro. Di questa area», prosegue Valesini, «ben 5100 metri quadrati diventano nuova superficie pubblica con lavori per oltre 7 milioni di euro a carico dell’operatore. Il padiglione dell’ex anatomia e il polo civico in particolare», aggiunge l’assessore, «sono il frutto di un lungo lavoro di confronto e interazione con le realtà e i residenti del quartiere: gli spazi oggetto del cantiere che inaugura di fatto in giornata rappresenteranno un centro di fondamentale importanza per Santa Lucia e Loreto, connessi come saranno dalla pista ciclabile che consentirà finalmente di rendere permeabile», conclude, «il comparto degli ex Riuniti.»