SHARE

Sono diverse le novità per il mercato del lunedì di via Spino: l’Amministrazione è al lavoro per realizzare alcune migliorie, tra cui  sgravi a favore degli ambulanti, nuovi posti auto, una nuova linea bus dal centro città.

Bergamo,  14 febbraio 2020 – Dopo la realizzazione di 40 stalli di sosta nel controviale accanto l’area verde di via Spino, si prospetta la possibilità  di un parcheggio, possibile solo il lunedì mattina, in occasione proprio del mercato. Infatti o il Comune  è al lavoro per ricavare 70 nuovi posti auto nella zona, rimodulando alcuni spazi lungo le vie Spino e via Cavalieri di Vittorio.

«Stiamo seguendo con grande attenzione l’avvio del nuovo mercato», sottolinea il Sindaco Giorgio Gori (in foto), «e avevamo spiegato che avremmo sistemato alcune cose in questa prima fase. Il lunedì mattina la nuova area subisce la pressione dei clienti del mercato», prosegue Gori, «di coloro che lavorano nell’area artigianale e infine coloro che si sono abituati a usare i posti su via Spino come parcheggio di interscambio per l’uscita dalla città. Da qui la necessità di alleggerire questa pressione: avevamo promesso nell’aprile scorso che avremmo reperito ulteriori posti auto, anche con accorgimenti semplici, nelle vie limitrofe il mercato del lunedì, ed è esattamente quello che stiamo facendo proprio in questi giorni.

Taglio del 40% della tariffa occupazione suolo degli ambulanti per quest’anno

Ieri, la Giunta del Comune ha inoltre deciso di tagliare, per il 2020, la tariffa per l’occupazione del suolo pubblico a carica degli ambulanti del suddetto mercato, il cui  provvedimento passerà al vaglio del Consiglio Comunale nei prossimi giorni, prima che diventi operativo. Il taglio è significativo, circa il 40%, ovvero 400 euro in meno della tariffazione attualmente prevista.

«Esistono due categorie di tariffazione per i mercati, rionali e cittadini: a questi ultimi corrisponde una tariffa ben più elevata, appunto il 40% in più rispetto a quelli rionali» , aggiunge il primo cittadino. «Per accompagnare l’avvio del nuovo mercato abbiamo deciso di portare l’occupazione di suolo per gli ambulanti di via Spino ai valori rionali, equiparando quindi la tariffa a quella di piazzale Alpini, dove si sono trasferiti già da qualche mese 36 banchi che prima erano alla Malpensata,» conclude il sindaco.

Realizzazione  della  nuova linea ATB “MK”

I provvedimenti del Comune si accompagnano alla scelta di ATB Azienda Trasporti Bergamo di realizzare la nuova linea “MK” (da market) che collegherà entrambi i mercati, quello di piazza Alpini e quello di via Spino, il lunedì mattina. Trasporto pubblico, nuovi posti auto, sgravi per gli ambulanti: l’Amministrazione orobica delinea quindi un pacchetto di agevolazioni, molto significativo, destinato a migliorare la fruizione della nuova area mercatale della città.

LASCIA UN COMMENTO