Nella giornata di ieri, il Questore Maurizio Auriemma ha emesso un provvedimento di D.A.SPO (acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive, ovvero misura prevista dalla legge italiana al fine di impedire aggressioni violente nei luoghi degli avvenimenti sportivi).
Bergamo, 18 febbraio 2020 – La persona destinataria di tale provvedimento è componente della tifoseria ultras atalantina: C.P. nato a Bergamo nel 1995, residente in provincia, il quale è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente, ai sensi dell’art. 6 della legge 401/89.
Lancio di un fumogeno nello stadio
Il tifoso nerazzurro, infatti, durante la gara “Atalanta-Roma”, valevole per il campionato “serie A –TIM”, disputatasi nella serata dello scorso sabato 15 febbraio, presso il “Gewiss Stadium”, si è reso responsabile del lancio di un fumogeno nel rettangolo di gioco.
La normativa antiviolenza negli stadi prende le mosse da un concetto fondamentale di “sicurezza degli spettatori” e la sua puntuale applicazione, oltre alla finalità di contrastare la violenza negli stadi, è un impegno a garantire a tutti il diritto di recarsi allo stadio in tutta sicurezza.