SHARE

Sabato scorso si è svolto il primo di quattro focus group per individuare le linee guida per una rigenerazione socio-territoriale di Città Alta che valorizzi le sue potenzialità culturali, rispondendo ai bisogni degli abitanti e alle criticità indotte dall’aumento del turismo.

Bergamo, 18 febbraio 2020 – Con tali obiettivi il Comune, in collaborazione con il Centro Studi sul Territorio della locale Università, coinvolge gli abitanti di Città Alta e degli altri quartieri, in un progetto di democrazia interattiva per la revisione del PPRCA – Piano Particolareggiato per Città Alta e Borgo Canale.

Focus group in “Città Alta Plurale”

Si tratta di un processo partecipativo intitolato “Città Alta Plurale” che prevede una consultazione diretta mediante focus group in Città Alta, ma anche negli altri quartieri di Bergamo per condividere e ascoltare i bisogni e i problemi territoriali presentati dalle diverse categorie di abitanti (residenti, studenti, lavoratori pendolari, turisti) e immaginare delle linee di indirizzo del futuro Piano per tali zone della città.

Dopo il primo, partecipato incontro, di sabato scorso sono previsti, in calendario, altri tre appuntamenti che saranno aperti a tutti gli interessati. I partecipanti di volta in volta dovranno individuare il tema da approfondire, a partire da questioni quali la residenzialità, l’accessibilità, il rapporto tra edificato e paesaggio, e i fattori dinamizzanti.

Le date dei prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti sono previsti nei giorni di sabato 29 febbraio, 14 marzo e 18 aprile 2020, sempre alle ore 10.00, nell’aula didattica della Biblioteca Angelo Mai in Piazza Vecchia, 15.

La consultazione degli abitanti avviene anche mediante un sistema partecipativo on-line (cittaaltaplurale.unibg.it) e i risultati costituiranno la base per prospettare il Nuovo piano particolareggiato per Città Alta non intesa quale cittadella arroccata e separata dal resto della città, ma piuttosto polo strategico e reticolare delle altre polarità di Bergamo.

Per approfondimenti: cittaaltaplurale.unibg.it

LASCIA UN COMMENTO