Ottavi di andata di Champions League: notte magica per la Dea a San Siro che batte il Valencia 4-1 con doppietta di Hateboer e poi Ilicic e Freuler. Di Cheryshev il gol della bandiera.
I tifosi Atalantini: «Se è un sogno, non svegliateci».
Milano, 19 Febbraio 2020 – il Valencia travolto e umiliato a San Siro (4-1) con Hateboer, che realizza una doppietta, e poi con le reti di Ilicic e Freuler. Cheryshev realizza il gol della bandiera. I quarti di finale di Champions si fanno quindi sempre più reali per i nerazzurri.
C’è da dire che i bergamaschi hanno avuto anche un po’ di fortuna, in quanto la squadra spagnola ha colpito un palo e ha avuto tante occasione di andare in gol.
Il gol dell’Atalanta arriva al 16′ del primo tempo attraverso il cross da sinistra di Gomez, Hateboer anticipa sul secondo palo Gayà e insacca in rete. Subito dopo il Valencia passa all’attacco, e al 35′ il tiro di Guades impegna Gollini.
Al 42′ Ilicic supera Soler e Kondogbia e di destro spara un siluro che scuote le mani di Domenech. E’ il 2-0.
Al 5′ della ripresa, Gomez sfiora il tris su un traversone deviato da Diakhaby. Il terzo gol arriva al 12′ con Freuler che segna attraverso un tiro ad effetto all’incrocio dei pali, simile a quelli realizzati da Del Piero. Al 17′ Hateboer batte Domenech realizzando la quarta rete, a seguito di una veloce ripartenza da centrocampo.
A questo punto Celades fa entrare Cheryshev che dopo un minuto, al 21′, un suo sinistro batte Gollini.
Il prossimo 10 marzo, allo stadio di Mestalla, alla vigilia del match di ritorno, l’Atalanta avrà tre gol di scarto in caso di sconfitta.
Quella di S. Siro è stata una notte indimenticabile per i tifosi della Dea presi dall’euforia per la grande vittoria.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Caldara (30′ st Zapata); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (36′ st Malinovskyi), Pasalic (47′ st Tameze); Ilicic. A disp.: Sportiello, Djimsiti, Muriel, Castagne. Allenatore: Gasperini.
VALENCIA (4-4-1-1): Doménech; Wass, Diakhaby, Mangala, Gayá; Ferran Torres, Parejo, Kondogbia, Soler; Gonçalo Guedes (19′ st Cheryshev), Maxi Gomez (28′ st Gameiro). A disp.: Cillessen, Thierry, Costa, Sobrino, Gutierrez. Allenatore: Celades
ARBITRO: Oliver (Inghilterra).
MARCATORI: 16′ pt Hateboer (A), 42′ pt Ilicic (A), 12′ st Freuler (A), 17′ st Hateboer (A), 21′ st Cheryshev (V)
NOTE: Ammoniti: Hateboer (A). Recupero: 1′ pt, 4′ st.