SHARE

Siglata intesa tra Comune di Bergamo e Cassa Depositi e Prestiti per iniziative di supporto al Comune stesso e a imprese bergamasche, nonché a sostegno dello sviluppo urbano e del sistema infrastrutturale.

Bergamo, 28 febbraio 2020 – È stato firmato oggi il protocollo d’intesa fra Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Bergamo per promuovere iniziative di rilancio economico del territorio, sviluppo urbano sostenibile e potenziamento del sistema infrastrutturale. L’intesa, siglata dal sindaco Giorgio Gori e dall’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, alla presenza del viceministro del MEF Antonio Misiani; comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana; rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, prevede che CDP affianchi con attività di supporto finanziario sia il Comune che le imprese della bergamasca per i loro fabbisogni di ricerca, sviluppo, innovazione, crescita, internazionalizzazione ed export.

Processi di valorizzazione e rigenerazione urbana

Nel protocollo si prevede un supporto all’area immobiliare, soprattutto per l’accelerazione dei processi di valorizzazione e rigenerazione urbana, anche con investimenti diretti e con il coinvolgimento di altri operatori nazionali e internazionali.

Con riferimento alle ex caserme Colleoni e Montelungo, CDP Investimenti SGR, Comune e Università di Bergamo si sono impegnati in questi anni a promuovere un progetto dell’intero compendio immobiliare che corrisponde pienamente a queste caratteristiche, grazie anche al ruolo decisivo dell’Ateneo di Bergamo.

Realizzazione del nuovo polo universitario integrato

Un percorso che ha portato, di recente, in conseguenza di un notevole fabbisogno di spazi da parte dell’Università e, soprattutto, dei costi della prima ipotesi di intervento, ad individuare una nuova ipotesi di realizzazione, sull’intero comparto delle due caserme, un unico e nuovo polo universitario integrato. Dopo il passaggio, nelle settimane precedenti, nel Consiglio dell’Università e in Giunta comunale, il CdA di CDP Investimenti ha esaminato positivamente lo schema dell’operazione e ha stabilito di procedere ai necessari approfondimenti e confronti per arrivare alla sottoscrizione, unitamente a Regione Lombardia, di un nuovo atto integrativo all’Accordo del 2016 che darà vita, insieme agli interventi dell’Accademia di Guardia di Finanza, ad una delle più rilevanti operazioni di rigenerazione urbana della città e non solo.

«Da diversi anni Bergamo ha il privilegio di poter operare, in progetti di riqualificazione urbana di grande scala», commenta Giorgio Gori, «con un soggetto nazionale come CDP, attuando interventi di grande rilevanza pubblica capaci di dare nuova prospettiva e nuova identità alla città, grazie anche al contributo si istituzioni quali l’Università e la stessa Guardia di Finanza. Il protocollo sottoscritto oggi rafforza e allarga questa collaborazione», prosegue Gori, «promuovendo un più ampio sviluppo economico e sociale a favore sia dell’attività propria dell’Amministrazione comunale, che a supporto di interventi infrastrutturali ed immobiliari decisi per il futuro dell’intero territorio.

«CDP promuove iniziative come quelle presentate oggi», sottolinea l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, «che sono in linea con la strategia delineata nel nostro Piano Industriale poiché finalizzate a fornire un contributo concreto allo sviluppo del territorio attraverso un importante progetto di rigenerazione urbana, che prevede la riqualificazione di aree abbandonate da anni e la realizzazione di strutture che verranno destinate anche allo student housing.»

CDP per la Lombardia – PDF

DEF Bozza Protocollo Comune Bergamo

LASCIA UN COMMENTO