SHARE

Dopo un lungo confronto tra sindacati e Governo è stato firmato, questa notte, l’accordo sulla regolamentazione delle misure da adottare negli ambienti di lavoro per il contenimento della diffusione del Covid-19.

 

 

Roma, 14 marzo 2020 – La triplice sindacale Cgil, Cisl e Uil, questa mattina ha sottoscritto con il Governo, nella sala della presidenza del Consiglio, il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Era presente anche la delegazione dei datori di lavoro. «Un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici,» hanno commentato I sindacati.

Tale protocollo consentirà alle imprese italiane la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, tramite il ricorso agli ammortizzatori sociali nonché la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

Un accordo importante quello di questa mattina che ha visto coinvolti i lavoratori e una loro rappresentanza di azienda a garanzia della tutela della loro salute.

Alla fine di tale accordo è apparso un commento del presidente Conte su Twitter in cui si legge: «Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma.»

Ecco il protocollo integrale

protocollo_condiviso – pdf

LASCIA UN COMMENTO