Approvato dal Governo il decreto “Cura Italia” nonché “Salva economia” con un finanziamento di 25 miliardi di euro, per far fronte all’emergenza coronavirus.
Roma, 16 marzo 2020 – Le misure adottate da Palazzo Chigi sono rivolte alla Sanità, famiglie, imprese e lavoratori e, soprattutto, per nuove assunzioni di medici e infermieri, al turismo e alla produzione di mascherine sanitarie.
Tale decreto finanzia con 1,15 miliardi il Sistema sanitario nazionale e con 1,5 miliardi il Fondo per le emergenze nazionali della Protezione civile.
Misure per i lavoratori
Tra le norme comprese nel decreto sono previsti anche congedi speciali pari al 50% della retribuzione e voucher babysitter per i lavoratori, dipendenti o autonomi, con figli piccoli inferiori a 12 anni; cassa integrazione “universale” allargata a tutti i settori; congelamento di tutti i versamenti di imposte e contributi per almeno una settimana; per i versamenti di Iva, ritenute e contributi proroga più lunga. Ecco cosa ha detto il Ministro Roberto Gualtieri: «Nessuno sarà lasciato solo. Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese». «Dobbiamo far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario», ha aggiunto il presidente Giuseppe Conte.
Ecco il decreto a sostegno dell’Economia