Una nuova ordinanza di Regione Lombardia obbliga a chi esce di casa, a partire da domani e fino al 13 di questo mese, di indossare una mascherina, oppure coprire la bocca e il naso con una sciarpa o un foulard.
Miano, 4 aprile 2020 – Il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza regionale con cui obbliga, chi esce di casa, a indossare la mascherina oppure coprire la bocca e il naso con una sciarpa o foulard.
«Mascherina? Io non la uso», ha affermato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli (in foto). «Non la uso perché rispetto le distanze. E’ importante indossarla se non si rispettano le distanze,» ha proseguito Borrelli.
Dello stesso parere di Borrelli anche Franco Locatelli (in foto), presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che ha commentato: «Le mascherine sono utili per prevenire il contagio da parte di un soggetto con Covid-19. L’idea che esista una quota di asintomatici infettanti», aggiunge, «può essere di utilità, ma la misura fondamentale è quella del distanziamento sociale. In questo momento noi non abbiamo dato l’utilizzo obbligatorio come indicazione,» conclude Locatelli.