Le Maire: “Accordo su un piano Ue da 500 miliardi. Un piano del valore complessivo da 500 miliardi sarà messo in campo dall’Unione europea per fare fronte alla crisi economica conseguente all’emergenza coronavirus.”
Bruxelles (Belgio), 9 aprile, ore 22 30 – Accordo dell’Eurogruppo su Mes per spese sanitarie a zero condizioni. Ecco cosa si legge sul documento conclusivo: “Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al COVID-19″.
Ecco il commento di Paolo Gentiloni, commissario all’Economia: “L’Eurogruppo ha trovato l’accordo. Pacchetto Ue di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà,” ha aggiunto Gentiloni.
Cos’è il Mes?
Il MES è il Meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo salva-Stati, è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro (art. 3), istituita dalle modifiche al Trattato di Lisbona (art. 136) approvate il 23 marzo 2011 dal Parlamento europeo.,
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy