Il Comune di Bergamo mette in atto misure preventive contro la proliferazione della zanzara tigre: larvicidi nei tombini, disinfestazioni nei parchi e nei giardini.
Bergamo, 14 aprile 2020 – Con l’arrivo della bella stagione arriva pure caldo, che quest’anno sembra sia arrivato prima del previsto. Per tale ragione, il Comune di Bergamo ha già messo in atto misure di contrasto e prevenzione contro la proliferazione della zanzara tigre in città.
Sono tante le azioni, con qualche obbligo per cittadini e amministratori dei condomini, in modo da ridurre il diffondersi di questi fastidiosi insetti.
La società Aprica Spa ha avviato già da qualche settimana, il trattamento di tombini e caditoie stradali con il prodotto larvicida, dando priorità alle aree particolarmente critiche, nelle quali vengono solitamente rilevate le maggiori quantità di uova attraverso l’attività di monitoraggio delle ovitrappole.
Anche quest’anno, dunque, si conferma il raddoppio (rispetto agli anni scorsi) dei passaggi concordati dal Comune con Ats Bergamo per quel che riguarda il trattamento con i prodotti larvicidi, che saranno impiegati ogni 15 giorni, non più una volta al mese. Il prodotto utilizzato, non in vendita al dettaglio, è composto da due bacilli che garantiscono maggior resistenza e durata e, pertanto, è collocato con minor frequenza nei tombini pubblici.
Quest’anno il Comune di Bergamo non può distribuire i blister larvicidi gratuiti alla cittadinanza per via dell’emergenza COVID, e quindi opera attraverso Aprica Spa. Ma l’impegno passa anche attraverso operazioni di disinfestazione, che vengono eseguite appunto dalla competente ATS nei parchi e nei giardini comunali, nelle aree verdi degli edifici scolastici comunali, asili nido compresi, nonché nelle aree verdi di pertinenza dei centri sociali/terza età comunali, Spazio Polaresco e negli spazi verdi del Cimitero comunale e aree verdi ritenute particolarmente sensibili alla proliferazione dell’insetto.
Orari di trattamento della disinfestazione
I trattamenti di disinfestazione con adulticidi vengono eseguiti in orario serale/notturno e interessano siepi e arbusti; i prodotti utilizzati sono fortemente solubili in acqua e, pertanto in caso di pioggia, vengono riprogrammati successivamente. Uno speciale monitoraggio durante tutta la stagione estiva viene effettuato dall’Ats di Bergamo – dipartimento di Prevenzione – e il Museo di Scienze naturali «Caffi» in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie.
Zanzare e contagio da coronavirus
L’Istituto Superiore della Sanità ha rivelato che a oggi non ci sono elementi per sostenere che le zanzare possano essere veicolo di contagio per quello che riguarda il coronavirus: http://tiny.cc/0r6zmz
In questo periodo di emergenza covid-19 è di fondamentale importanza che tutti i cittadini facciano la propria parte: il Comune di Bergamo ha predisposto un volantino con sette azioni necessarie per contenere la diffusione delle zanzare in città.