SHARE

Si chiama «Ugoretec» (Unità di Governo delle Reti Territoriali Covid) e ha l’obiettivo di raccordare le reti già esistenti sul territorio bergamasco in tema di Covid-19, mettendone a sistema le rispettive competenze e favorendo sinergie, per una migliore gestione dell’emergenza legata al coronavirus.

Bergamo, 16 aprile 2020 A «Ugoretec» fanno parte le otto reti territoriali e cioè le sei Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) di ATS che operano in sinergia con i medici di medicina generale, le 14 unità territoriali per la gestione dell’emergenza sociale (Utes) attive con i Comuni, la rete di fornitura di ossigeno operativa con Federfarma, la rete dei Covid-hotel (che vede insieme ASST, erogatori privati accreditati, MMG e Utes), la rete di sistema gestionale (di livello informatico, per il coordinamento delle risorse territoriali), la rete di pronto intervento territoriale dei Distretti di ATS, la rete delle degenze di sorveglianza e la rete ADI-Covid.

“Ugoretec è l’organismo che coordina, dallo scorso 7 aprile, le tante attività già poste in essere dalle varie reti territoriali (ma anche quelle in fieri)”, spiega Massimo Giupponi (in foto), direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute, “e individuerà l’ordine di priorità su cui ogni rete deve intervenire, valutando l’efficacia delle varie azioni. Alcune reti sono già operative al 100% delle loro potenzialità come le Unità speciali di continuità assistenziale e la rete per la fornitura dell’ossigeno al domicilio dei pazienti. Altre sono in fase operativa avanzata”, prosegue Giupponi, “come la rete di pronto intervento territoriale dei Distretti (che agiscono per i piccoli grandi problemi del territorio). Altre ancora, come la rete degli hotel Covid, è vicina alla massima potenzialità d’azione con tre strutture aperte e una in fase di apertura per un potenziale di circa 400 posti letto. Altre, infine, stanno muovendo i primi passi e andranno a regime nelle prossime settimane,” conclude il direttore dell’ATS.

Gli enti che fanno parte a “Ugoretec”

Fanno parte di “Ugoretec” i rappresentanti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bergamo, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bergamo, l’Ordine dei Farmacisti di Bergamo, Federfarma Bergamo, il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci di Bergamo, i sindacati FIMMG, Cooperativa IML, Cooperativa Osa, Confcoperative Bergamo, la Direzione strategica di ATS Bergamo con i referenti per le reti territoriali di sua competenza diretta.

LE DICHIARAZIONI – PDF

CS ATS BG 2020-04-16 coronavirus ugoretec 1CS ATS BG 2020-04-16 coronavirus

UGORETEC 2

LASCIA UN COMMENTO