SHARE

Concetta Lenzi, centenaria affetta da coronavirus, guarisce al Policlinico “Martino” di Messina. Il personale sanitario del nosocomio messinese le ha fatto una festa al momento della sua uscita.

 

 

Messina, 22 aprile 2020 – Lo scorso 22 marzo, l’anziana donna, era stata al Policlinico “Martino” di Messina per infezione da covid-19. Essendo guarita, oggi è stata dimessa tra gli applausi di di medici e infermieri.

Diventata il simboli della lotta al Coronavirus nell’ospedale messinese

«Dal Covid-19 si può guarire anche a cento anni», ha commentato Giuseppe Nunnari, direttore del reparto di Malattie infettive. «La signora Concetta ne è una dimostrazione, anche se non è l’unica paziente di una certa età che siamo riusciti a dimettere. Lei è stata particolarmente simpatica», ha proseguito il primario, «con tutti noi e il reparto l’aveva praticamente adottata.»

«Quando è arrivata e abbiamo saputo la sua età», ha spiegato Antonio Versace, coordinatore del Covid Hospital, «per noi questo ha rappresentato una sfida nella sfida. Oggi è una giornata bellissima, perché un altro paziente esce dall’ospedale dopo la guarigione e in buone condizioni.»

Ospite in una casa di riposo a Messina

La signora Concetta è nata nel 1920, in provincia di Messina nel comune di Capizzi, comune dei nebrodi, ma vissuta in Calabria, a Sant’Agata del Bianco. Dopo la morte del marito, avvenuta circa un anno fa, era entrata, come ospite, in una casa di riposo di Messina.

«Voleva continuamente tenere il telefonino sotto controllo», ha raccontato un’infermiera che l’ha assistita, «chiedeva che fosse ben carico per chiamare il figlio. Le principali richieste erano legate all’alimentazione», ha continuato l’infermiera. «Abbiamo cercato di mantenere tutte le sue abitudini, ad esempio dandole il latte caldo la sera, ma anche qualche brioscina. La principale richiesta, però, era quella di tornare a casa, come è naturale a questa età,» ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO