SHARE

Il Comune di Bergamo celebra la festa di Liberazione dal nazifascismo. Un anniversario senza cortei né discorsi: il programma è ovviamente molto diverso dal consueto, vista la situazione di lockdown nella quale si trova ancora il nostro Paese per far fronte all’emergenza coronavirus.

 

Bergamo, 24 aprile 2020 – L’Amministrazione comunale prevede per domani, la deposizione di corone d’alloro, alla presenza delle sole autorità civili, religiose e militari della città, al monumento del partigiano, scolpito dal Manzù e alla Torre dei Caduti, intorno alle ore 10. Particolare attenzione verrà data ai luoghi significativi della Liberazione e ai monumenti dedicati ai caduti presenti nei quartieri cittadini dove verrà  posizionato un vaso di fiori con il nastro tricolore.

Molte sono le istituzioni locali che offriranno momenti di riflessione e approfondimenti storici attraverso le loro pagine web e social.

 Museo delle storie di Bergamo

Su www.museodellestorie.bergamo.it/news/strumenti-digitali-per-insegnanti/sono disponibili contenuti dedicati a questa ricorrenza particolarmente utili alla didattica a distanza. Il primo trae spunto da una fotografia conservata nella Raccolta Domenico Lucchetti dell’Archivio fotografico Sestini e permette di approfondire il tema dell’opposizione al fascismo e della Resistenza armata nel territorio bergamasco e nel contesto del panorama nazionale.

Il Museo a casa. Sabato alle 14:00 su Facebook

Ogni settimana è possibile entrare virtualmente nei musei cittadini con un’attività ludica per bambini e ragazzi. Sabato 25 aprile l’appuntamento è al Convento di San Francesco.

 Isrec Bergamo

Per non perdere i legami con i cittadini in questo tempo di quarantena, l’ISRECpubblica sulla sua pagina www.facebook.com/isrecbg/la rubrica “Tra le silenziosecarte”, videoracconti centrati su episodi della storia della Resistenza e dellaLiberazione che riguardano da vicino la nostra città.

 Lab80film

Un percorso di visioni in streaming www.lab80.it/liberazione75, con storie di ieri edi oggi dedicate alla Resistenza e al racconto di episodi della lotta per le libertà,termina con l’appuntamento del 25 aprile.

Ogni mattina su www.lab80.it/programmazione, www.facebook.com/cinemalab80è disponibile la proposta giornaliera e i link dove trovarla.

 Anpi Comitato provinciale di Bergamo

“La grande piazza virtuale del 25 aprile”, una giornata di appuntamenti da seguire on-line sul sito dedicato www.25aprile2020.it, e sui canali social.Alle 15.00 il flash mob #bellaciaoinognicasa.

www.facebook.com/anpibergamowww.instagram.com/anpinazionale/

LASCIA UN COMMENTO