SHARE

L’Unione Ufficiale in Congedo d’Italia della Regione Lombardia dona al Comune di Bergamo 150 saturimetri che, a sua volta, distribuisce ai quartieri della città. 

 

Bergamo, 24 aprile 2020 – Il saturimetro consente di valutare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (definita con la sigla “SpO2”) e, contemporaneamente, consente di misurare anche la frequenza cardiaca dello stesso paziente. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare poiché il tutto è automatizzato e, per tale ragione, esso può essere impiegato con facilità anche in ambito casalingo e non solo in ambito medico ed ospedaliero su qualsiasi tipo di paziente, inclusi neonati, bambini e anziani.

Carenza di saturimetri nelle farmacie di Bergamo

Nelle scorse settimane, per via dell’esplosione dell’emergenza coronavirus e della conseguente crescita esponenziale della domanda, si è registrata una notevole carenza di questi strumenti nelle farmacie della città. Ancora più significativa quindi la donazione che Unuci Lombardia ha fatto in questi giorni all’Amministrazione di Bergamo.

“Ringrazio Unuci e soprattutto Elio Pedica della importante donazione di 150 saturimetri per la nostra città”, commenta l’assessora alle Politiche Sociali, Marcella Messina . Abbiamo deciso di donarli alla comunità, in modo che possano essere a disposizione nei quartieri per ogni evenienza”, prosegue l’assessora. “In questi giorni avvieremo una distribuzione capillare: abbiamo scelto di consegnare questi strumenti a reti di quartiere, parrocchie, Centri per Tutte le Età, medici di base a tutt’oggi senza saturi metro, e infine a Croce Rossa e ANPAS. In questo modo forniamo un servizio di prossimità a tutte le persone che ne possono avere bisogno, costruendo l’idea di un saturimetro di quartiere a beneficio dei nostri concittadini.” conclude Messina.

LASCIA UN COMMENTO