A breve sarà messo in commercio nelle farmacie un kit per il Test rapido salivare (Trs) in grado di rilevare il coronavirus in 3-6 minuti. È quanto hanno reso noto l’Ast dei Sette Laghi e l’Università dell’Insubria di Varese.
6 maggio 2020 – Il test funziona come quello della gravidanza, impiegando da 3 a 6 minuti, ecco come funziona: una strisciolina di carta assorbente viene impregnata di saliva e inserita in un contenitore con del reagente: se nella carta assorbente compare una banda, il test risulta negativo, mentre se ne compaiono due, è positivo.
Il test è in grado di rilevare la presenza di Covid-19 anche in soggetti asintomatici
Tale test, come hanno riferito l’Ast dei Sette Laghi e l’Università dell’Insubria, sarà in grado di rilevare la presenza del Covid-19 anche su persone asintomatiche, per cui, tale scoperta, si rende molto utile considerata la recente riapertura delle attività commerciali.
Il personale sanitario che ha messo a punto il test
A mettere a punto il test è stata l’équipe di Angelo Tagliabue, rettore dell’Ateneo dell’Insubria; Paolo Grassi, docente di Odontostomatologia e Paolo Grossi, infettivologo, referente regionale e ministeriale per l’emergenza Covid-19, su input del ricercatore Angelo Tagliabue di Odontoiatria e dell’esperto in Biochimica, Mauro Fasano.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy