SHARE

E’ visibile online il protocollo riguardante la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo in vigore dal 18 maggio firmato dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dell’Interno e dalla CEI. 

 

Bergamo, 9 maggio 2020 – Nei prossimi giorni la Curia di Bergamo si riserva la possibilità di dare delle indicazioni esplicative su alcuni punti o su alcune modalità attuative.

Continua…. Protocollo

Disposizioni per i funerali dal 4 al 17 maggio

Sulla base del DPCM del 26 aprile e della nota del Segretario Generale della CEI del 30 aprile, si danno le seguenti disposizioni pastorali e pratiche per le celebrazioni funebri, a partire da lunedì 4 fino a domenica 17 maggio.

Il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, in data 30 aprile, in una nota complementare alla lettera del Ministero dell’Interno inviata alla CEI lo stesso 30 aprile, indica alcune misure cui ottemperare nello specifico delle Celebrazioni delle Esequie.

I sacerdoti, insieme ai familiari del defunto, valuteranno le modalità di svolgimento del rito che può prevedere la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale, o al cimitero o comunque all’aperto.

Si informino però preventivamente le famiglie delle disposizioni igienico-sanitarie generali.

I partecipanti alla Celebrazione possono essere al massimo 15 e si chiede loro di indossare la mascherina, di rispettare la distanza di DUE metri  e le indicazioni richieste, come illustrate nelle note allegate.

Si fa esplicita richiesta di rimanere a casa a quanti presentano una temperatura corporea oltre i 37,5 °C, di non accedere alla chiesa e di non partecipare alle celebrazioni esequiali in presenza di sintomi di influenza o quando vi sia stato contatto con persone positive a SARS-COV-2 nei giorni precedenti.

Tenendo conto che può sussistere il caso di persone defunte in questi mesi e le cui ceneri non sono ancora state deposte al cimitero, si concede il permesso straordinario di celebrare il funerale, presente l’urna, secondo le disposizioni sopra indicate.

Il corteo funebre dall’abitazione, dall’obitorio o dalla casa del commiato, in entrambe le modalità di svolgimento delle esequie è sospeso.

Le veglie funebri sono sospese.

Nuove informazioni circa l’attività della Curia diocesana

Si comunica che seguendo le disposizioni nazionali il servizio degli uffici della Curia è attivo, anche a distanza, e in base alle specifiche esigenze o urgenze si indicherà come procedere. Gli uffici sono raggiungibili telefonicamente o via e-mail.

L’ufficio cancelleria predispone quanto necessario per la redazione, la pubblicazione e l’archiviazione degli atti di Curia (can. 474), offre consulenze e assistenza agli enti e persone per tutto quanto riguarda l’ambito del diritto canonico e del diritto ecclesiastico, provvede agli atti certificativi di competenza, esercita le funzioni di coordinamento e vigilanza sulle procedure amministrative.

inoltre segue e garantisce gli adempimenti riguardanti la lecita e valida celebrazione, amministrazione e recezione dei Sacramenti e dei sacramentali, in particolare del Matrimonio e dell’Ordine Sacro.

Cancelliere: Sac. Gianluca Marchetti – Collaboratori: Sac. Michele Carrara

tel. 035/278.295 – email: pratichecancelleria@curia.bergamo.it

Sac. Francesco Airoldi – tel. 035/278.295 – email: tutelaminori@curia.bergamo.it

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco in Seminario in occasione della Giornata delle Vocazioni

Si trova online la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco, in occasione della Giornata per le Vocazioni, dalla Chiesa di Santa Maria in Monte Santo del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” di Bergamo.

Preghiera….Rosario_7maggio

Settimana Laudato Si’ – 11 video sulle problematiche ambientali

Dal 16 maggio l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e ACLI Bergamo propongono un percorso di approfondimento, attraverso alcuni video, nella Settimana Laudato Si’ proposta da Papa Francesco.

Seminario a distanza per insegnanti delle scuole primarie – On line il video

È  in visione online il video integrale del seminario gratuito proposto da Area Formazione Patronato San Vincenzo di Bergamo e Ufficio Pastorale Scolastica della Diocesi, alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole primarie di Bergamo e provincia in questo periodo di emergenza sanitaria.

 

LASCIA UN COMMENTO